Il Parco e ………”L’inadempienza” parte II

1Per comprendere i motivi che inducono una Amministrazione a fare delle scelte occorrono tutte le informazioni in merito al fine di consentire ai cittadini di esprimere un giudizio oggettivo e sereno. Limitarsi a dare solo delle comunicazioni non crea un confronto, una discussione, ma determina una imposizione. Dalla conferenza stampa tenutasi nella sala consigliare ed indetta per la presentazione del nuovo progetto di riqualificazione del 2parco comunale “Girolamo la Penna” sono state date solo alcune comunicazioni: il costo verrà sostenuto dalla Te.Am spa che gestirà i lavori; i soldi impiegati ammontano ad euro 300.000 derivanti dalla mancata “comunicazione” prevista dal contratto.
Sforzandomi di trovare delle risposte alle domande poste in precedenza: Come è stata determinata la somma e da chi ? E’ comprensiva di penali? È una sanatoria/accordo ? È emerso che il costo della comunicazione come previsto dall’art 29 del Capitolato Speciale d’Appalto per i Servizi di igiene urbana e complementari sul territorio comunale, ammontano al 2% del canone annuale,
erogato al Gestore. Nel 2015 la quota riferita al 2014 ammonta a 63.809 euro. Considerando una media annua di 60.000 euro dobbiamo dedurre che la Te.Am spa non ha ottemperato al contratto per 5 anni. Alla luce di questo dato ci domandiamo: avrebbe prodotto più effetti positivi effettuare una campagna di INFORMAZIONE ai cittadini atta a sensibilizzare una maggiore e attenta differenziazione dei rifiuti, in modo tale da ridurre il costo esorbitante della raccolta e tutelare l’ambiente? Decisamente SI. Possiamo continuare a sopperire a delle mancanze con delle compensazioni? Decisamente NO.
Infine e, non per ultimo, è opportuno evidenziare che gli “ACCORDI” che questa Amministrazione presieduta dal sindaco avv. Angelo Sbrocca ha stipulato, sono 3: Blu Costruzione, Acqua di Mare e Te.Am spa.

P.S. Visto i fatti di Parigi non possiamo più barattare la produttività con l’ambiente e la salute con il profitto.

Ciro Stoico

Il Parco e ………”L’inadempienza” parte IIultima modifica: 2016-06-06T16:16:00+02:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo