“Educare alla custodia del creato per sanare le ferite della terra”, 7^ Giornata per la Salvaguardia del creato

Diocesi.jpgTERMOLI – Avrà luogo a Termoli, lunedì 24 settembre, presso il cinema Sant’Antonio con inizio alle ore 16 il convegno diocesano celebrativo della 7^ Giornata per la Salvaguardia del Creato che quest’anno affronterà il tema dell’”Educare alla custodia del creato e del sanare le ferite della terra”.

Attraverso quattro interventi si darà attenzione a quelle situazioni territoriali in cui l’intreccio delle relazioni tra comunità umana e rispetto dell’ambiente è fondamentale; saranno citati i casi dell’eternit che ha interessato in particolare una vasta area del Piemonte, delle alluvioni del Messinese e delle Cinque Terre in Liguria, ma anche del terremoto in Emilia e del caso dell’Ilva di Taranto. Di questi temi parleranno don Bruno Bignami, presidente della fondazione “Primo Mazzolari”; il prof. Emanuele Fantini dell’Università di Torino; Renato Di Nicola, attivista dei Movimenti europei per l’acqua e don Mario Fini parroco di Bologna, il quale solleciterà una riflessione che, si auspica, potrà tramutarsi in stile di vita rinnovato e lotta per la giustizia e la pace, temi cari al percorso spirituale proposto dalla Cei e che quest’anno si ispira alla vicenda biblica di Giuseppe, esempio di uomo in pace con se stesso e con l’ambiente che ha saputo leggere i segni dei tempi e quelli della natura interpretando mirabilmente quel fragile equilibrio tra pace, giustizia e Salvaguardia del creato.

 

“Educare alla custodia del creato per sanare le ferite della terra”, 7^ Giornata per la Salvaguardia del creatoultima modifica: 2012-09-21T17:07:00+02:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo