SPIAGGIA RIO VIVO MARINELLE DISCARICA A CIELO APERTO

Rio Vivo.jpgTERMOLI – Un segnale di indiscussa inciviltà quello che denota la condizione in cui versa la spiaggia del litorale Sud di Termoli, ridotta in discarica pubblica vista la quantità di spazzatura che essa accoglie. Negli anni ’80, dal porto alla foce del Biferno, la spiaggia era un’ unica distesa di sabbia bianca, un’ immagine lontana che ha lasciato il posto ad una condizione di degrado indicibile. Una triste realtà fatta di enormi massi e tanta spazzatura.

Oggi la spiaggia di Rio Vivo Marinelle vive i suoi anni peggiori, ridotta ad un cumulo di sporcizia dal gesto insano dei soliti ignoti a cui la totale assenza di senso civico e rispetto per l’ ambiente non fa certo onore. Cartacce, vecchie funi e reti da pesca sono il male minore tra quei grossi massi, in quanto non mancano materiali inquinanti e cancerogeni. Fusti vuoti ed arrugginiti, esattamente i contenitori di oli lubrificanti per motori idraulici, sono parte di tanto degrado, nonché i numerosi pneumatici di varie misure. Non mancano materiali di scarto dell’edilizia tra cui tegole, mattoni, ceramiche e numerosi sanitari quali lavelli e wc. Qualcuno ha pensato bene di disfarsi anche di due grossi serbatoi in eternit, un prodotto tristemente noto per la sua alta tossicità. Un materiale cancerogeno bandito da tempo dall’ edilizia in quanto causa e concausa di numerosi tumori. Detti serbatoi sono rotti ed usurati, nella condizione ottimale per sprigionare micro particelle che se inalate si annidano negli alveoli polmonari. Uno spettacolo indecente quindi, corredato da numerose bottiglie di plastica ed altrettanti sacchi di spazzatura. Sarà un lungo lavoro, da parte degli organi preposti, bonificare l’ intera area. Lavoro che vista la gravità della cosa dovrebbe essere espletato in tempi molto ridotti, anche perchè con queste premesse, riuscire ad ottenere ancora la Bandiera Blu per la città adriatica, sarà davvero un’ ardua impresa.

SPIAGGIA RIO VIVO MARINELLE DISCARICA A CIELO APERTOultima modifica: 2009-01-30T13:31:28+01:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “SPIAGGIA RIO VIVO MARINELLE DISCARICA A CIELO APERTO

  1. Le spiagge italiane, fatta eccezione per le solite note, sono sempre di più disastrate (la situazione salta agli occhi ancora di più se si fa un confronto con quelle europee). Vorrei segnalare Corona Save the Beach volta a riqualificare le spiagge danneggiate dall’erosione delle coste o dall’incuria dell’uomo. Visto che gli enti preposti non provvedono mi sembra una buona idea quella di far intervenire i privati, tanto più che sarà il voto degli utenti a decidere quali spiagge salvare.

  2. effettivamente sono appena tornata dalle vacanze,ero a termoli e rio vivo è proprio un accumolo di immondizia.mi chiedo come mai il comune non provveda pagando qlc k ripulisca .è sempre una risorsa per la regione e un peccato k si lascia andar cosi una spiaggia.spero k qlc provveda….paola

I commenti sono chiusi.