MALTEMPO, LE PIOGGE IN PUGLIA METTONO A RISCHIO LA BARBABIETOLA DA ZECCHERO

Zuccherificio2[1].jpgCAPITANATA – Continua il maltempo e anche in provincia di Foggia c’è apprensione per la tanta pioggia che continua a cadere. Acqua che ha quasi sommerso i terreni agricoli e si inizia a fare i conti dei danni per le colture: coltivazioni di broccoli, cavolfiori e finocchi andate perse. Ed ora il pensiero é rivolto al futuro e ai raccolti estivi quali grano e barbabietola da zucchero.

In tanti terreni, circa il 15%,  non é stato possibile seminare perché i mezzi agricoli sprofondano: “La pianura del Tavoliere è diventata una gigantesca palude, la pioggia non dà tregua dal 15 dicembre. Siamo molto preoccupati anche per la barbabietola che probabilmente morirà per asfissia naturale essendo la produzione (Foggia principale bacino meridionale con 10mila ettari: ndr) localizzata quasi esclusivamente in aree pianeggianti dove è maggiore il ristagno” – fanno sapere dalla Comfcoperative -. Una brutta notizia anche per lo Zuccherificio del Molise che proprio dalla Capitanata riceve la maggior parte della materia prima da lavorare. Se parte del prodotto seminato in quei 10mila ettari dovesse andare distrutto per l’azienda saccarifera termolese sarebbe una perdita inestimabile.

MALTEMPO, LE PIOGGE IN PUGLIA METTONO A RISCHIO LA BARBABIETOLA DA ZECCHEROultima modifica: 2009-01-30T13:27:00+01:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo