Il teatro verde, il Segretario Generale e la proroga “creativa”

15590413_1242289782519829_455749196399857355_nIn ambito politico il compito svolto dalla minoranza è notoriamente più agevole rispetto a quello svolto della maggioranza. Decidere è più oneroso del giudicare. Detto questo, e sottolineando il fatto che non ricopro un ruolo politico istituzionale in seno al comune di Termoli ma cimentandomi in quello extra consigliare devo ammettere che la comprensione (mea culpa) degli atti che adotta in nostro Segretario Generale dott. Vito Tenore mi sottrae molto tempo. Stare dietro alla sua creatività è molto impegnativo. Lo 1stesso Segretario con una determinazione dirigenziale nrg 1885 datata 28 novembre 2016 PROROGA all’Associazione culturale “Frentania Teatri” la gestione in concessione del Teatro Verde comunale fino al 31 dicembre 2016 a seguito di una richiesta avanzata il 21 novembre c.a. dal legale rappresentante delle stessa .
Oggettivamente un atto “creativo e teatrale” . Di seguito cercherò di spiegare le ragioni. Il contratto per la gestione del Teatro Verde comunale scadeva il 30 settembre c.a e per questi motivi la proroga doveva essere concessa prima della scadenza e non dopo quasi 2 mesi, secondo il principio che, la proroga dei contratti deve, intervenire prima della 2scadenza del termine contrattuale, altrimenti si configura un nuovo affidamento. Il Settore competente del procedimento è quello del Patrimonio e dal 04 novembre c.a ha un nuovo Dirigente nominato dal sindaco Sbrocca, la dott.ssa Barone. Considerato questo aspetto mi chiedo se il Segretario Generale è competente nel concedere la proroga o debba essere concessa dal nuovo Dirigente?. La realtà è che entrambi non sono competenti per i motivi di seguito edotti.
Nell’Avviso Pubblico “affidamento della gestione stagionale del Teatro Verde comunale” sottoscritto dallo stesso Segretario Generale al punto 4 Durata della Gestione, si legge: “l’Amministrazione comunale si riserva a sua insindacabile 3valutazione e con apposita deliberazione di Giunta comunale a prorogare l’affidamento del servizio”. E’ la giunta SBROCCA l’unico organo competente a prorogare il servizio, secondo l’Avviso .
Infine nell’Avviso Pubblico si consta che il Responsabile Unico del Procedimento è lo stesso Segretario Generale. Lo può svolgere ? Ne parleremo dopo la pubblicazione dell’esito del bando dei lavori di sistemazione delle DUNE. Alessandro Alfono docet!

Ciro Stoico

Il teatro verde, il Segretario Generale e la proroga “creativa”ultima modifica: 2016-12-15T20:45:32+01:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo