Commercialista e avvocato condannati per bancarotta se suggeriscono all’imprenditore come nascondere i beni ai creditori

Commercialista-e-avvocato-condannati-per-bancarotta-se-suggeriscono-all’imprenditore-come-nascondere-i-beni-ai-creditori-482x270.jpg Il professionista che, con le proprie consulenze, aiuti l’imprenditore a nascondere i beni dell’azienda ai creditori è responsabile di bancarotta.

È un orientamento costante quello appena espresso dalla Cassazione [1], che ha condannato il liquidatore e il suo commercialista per bancarotta, in quanto avevano condotto la ditta, in modo preordinato, sulla via del fallimento.

Secondo i giudici, i commercialisti o gli avvocati che siano consapevoli delle intenzioni dell’imprenditore (o degli amministratori) di occultare i beni ai creditori e, a tal fine, forniscano le proprie consulenze professionali per perseguire tale scopo, concorrono nel reato di bancarotta fraudolenta.

Le condotte dei professionisti additate dalla Cassazione come illecite possono consistere nella semplice redazione dei contratti di vendita; nello svolgimento di attività dirette a garantire l’impunità; oppure nel rafforzare, con le proprie preventive assicurazioni, l’altrui proposito criminoso.

 [1] Cass. sent. n. 39988 del 9.10.2012.

   fonte: laleggepertutti.it

Commercialista e avvocato condannati per bancarotta se suggeriscono all’imprenditore come nascondere i beni ai creditoriultima modifica: 2012-10-10T12:27:00+02:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo