La sacra Scrittura in Hans Urs von Balthasar, il nuovo libro di don Marcello Paradiso

diocesi.jpgTERMOLI – “La sacra Scrittura in Hans Urs von Balthasar” (Città nuova editrice, collana-contributi di Teologia, 260 pp.), è il titolo dell’ultimo libro di don Marcello, uscito nei giorni scorsi in tutte le librerie cattoliche e specializzate.

È il terzo saggio che don Marcello (dopo “La teologia trinitaria” e “Il blu e il giallo”) pubblica, negli ultimi 4 anni, (oltre ad articoli e saggi brevi) e dedicato alla figura e al pensiero di uno dei più grandi teologi del XX secolo, lo svizzero Balthasar, (questi saggi sono il risultato in verità di una lunga ricerca che don Marcello conduce su questo teologo). Questo libro affronta il tema del ruolo e del significato della Sacra Scrittura nell’enciclopedica produzione teologica del teologo (nato a Lucerna e vissuto per 40 anni a Basilea); si presenta dunque come una recognitio quaestionis  attraverso le opere principali di Balthasar e un contributo ai rapporti sempre attuali tra teologia e Scrittura e alla centralità della Parola di Dio nella Chiesa. Il testo è sicuramente utile come sussidio per gli studenti di teologia che affrontano questi temi nel corso della disciplina “Teologia fondamentale”, ma si offre anche a quanti desiderano avere un approccio con il testo sacro illuminato dalla ragione che sempre desidera indagare e trovare i fondamenti della fede.

La sacra Scrittura in Hans Urs von Balthasar, il nuovo libro di don Marcello Paradisoultima modifica: 2012-06-05T05:40:00+02:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo