Nota polemica dell’editore della Guida Turistica di Termoli

COPERTINA.jpgDa Massimiliano Orlando

Presidente Publisystem Editor Promotouring

Via Cavour, 9 – Termoli (cb) 86039

tel. 0875.706044 – 347.6149567

mail: info@radiotermoli.com

sito web: www.radiotermoli.com

blog: http://consumatori.myblog.it

Termoli lì 13/07/2010

Oggetto: In distribuzione la 22° edizione della GUIDA TURISTICA DI TERMOLI edita da Publisystem. UNA NOTA POLEMICA DELL’EDITORE sui tempi di presentazione del programma delle Manifestazioni

E’ in distribuzione la Guida Turistica di Termoli stampata in 15.000 copie, edita da Publisystem che quest’anno giunge alla sua 22° edizione. Nel lontano 1988 fu la prima guida turistica cittadina. Ideata per contenere tutte le informazioni in un comodo tascabile in carta patinata, ha mantenuto nel tempo la sua impronta, arricchendosi sempre più di contenuti, servizi ed informazioni storiche.

La guida, che è possibile trovare gratuitamente in oltre 200 punti di distribuzione, contiene il programma delle manifestazioni, una dettagliata mappa della città con stradario, orari per le Isole Tremiti, circolari mare, collegamenti autobus con le principali località, prezzi hotel, campeggi, banche, lidi balneari, agenzie di viaggio, parcheggi, strutture sportive, chiese con orari delle sante messe, turni farmacie e davvero tanto altro.

Uno degli elementi caratterizzanti della Guida, che non riceve sovvenzioni pubbliche, è l’invio di un cospicuo quantitativo di copie alle principali agenzie di viaggio italiane allo scopo di far conoscere sempre più la città di Termoli.

Particolari ogni anno le foto della copertina. Per questa edizione si è dato spazio ai trabucchi, con uno scatto davvero ben riuscito del fotografo Battista Costanzo.

In riferimento alla pubblicazione del Programma delle Manifestazioni non manca una nota polemica dell’editore e giornalista Massimiliano Orlando che dichiara:

Pensavo che quest’anno il turismo cittadino, con una nuova amministrazione, sarebbe potuto ripartire da zero. Mi accorgo purtroppo che a metà luglio, nonostante l’afa, siamo ancora sottozero. Non mi riferisco soltanto all’indecorosa sporcizia delle strade del centro, o alla mancata attivazione degli info point o alle tante altre osservazioni che gli operatori del settore stanno facendo in questi giorni.

Chi come noi, utilizza solo risorse private per realizzare una guida turistica che ospita il programma delle Manifestazioni, ha bisogno di certezze per prendere impegni con gli sponsor. Dal nostro punto di vista è inammissibile che si presenti un programma delle manifestazioni estive il 7 luglio. Non parliamo dei punti di vista dei cittadini, dei turisti e non da ultimo degli operatori commerciali. Mi meraviglio come nessuno in questi giorni lo abbia sottolineato. Ho sollecitato più volte l’amministrazione a fare in fretta. I vari interlocutori mi hanno risposto: bisogna capire, sono alla prima esperienza, si sono insediati da poco, hanno pochi soldi, cercano dei finanziatori. Siamo abituati a capire tutto, ormai. Ci auguriamo che i nuovi assessori al Turismo ed alla Cultura ed i loro collaboratori dopo questo “ rodaggio” per il prossimo anno sappiano migliorarsi a tal punto da essere pronti a presentare e promuovere il programma delle manifestazioni almeno con l’inizio ufficiale dell’Estate.

Una nota fa fatta anche all’Azienda di Soggiorno e Turismo. Come ogni anno, prima di stampare a guida, ricontrolliamo i circa 500 numeri di telefono contenuti onde evitare, come accade invece in altro materiale ufficiale distribuito, che agli hotel corrispondano numeri di telefono di abitazioni private, o che vengano forniti, come accade, orari di autobus ormai soppressi (vedi attuale distribuzione di una copia dell’ orario Sati del 2008). Occorrono circa 5 minuti per collegarsi ai siti web delle aziende di trasporto per stampare gli orari aggiornati, ed una mezza giornata per verificare tutti i numeri di telefono forniti ai turisti nei depliant ufficiali. Ben vengano incontri e tavoli tecnici per discutere, per l’ennesima volta, di cosa si vorrebbe fare. Alcune cose semplici e basilari le si potrebbe già fare da subito ed in pochissimo tempo.”

Nota polemica dell’editore della Guida Turistica di Termoliultima modifica: 2010-07-14T06:50:06+02:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo