Bollette giù/ Arriva il bonus gas per le famiglie

soldi1.jpg

Dopo il bonus elettrico, per le famiglie bisognose e numerose e’ in arrivo il bonus gas che consentira’ una riduzione media del 15% sulle bollette. L’iniziativa, presentata questa mattina dal ministro per lo Sviluppo Economico, Claudio Scajola, e dal presidente dell’Autorita’ per l’energia elettrica e il gas, Alessandro Ortis, consente riduzioni fino a 230 euro. In totale, con lo sconto sull’elettricità,si può arrivare a 380 euro.

In pratica, il provvedimento, che sara’ operativo da novembre, ma che avra’ validita’ retroattiva al primo gennaio scorso, permettera’, alle famiglie con bassi redditi, di ottenere

riduzioni sulla bolletta del gas da un minimo di 25 euro, per bassi consumi, fino ad un massimo di 160 euro per le famiglie fino a quattro componenti. Per i nuclei famigliari oltre i quattro componenti, le riduzioni potranno variare da un minimo di 40 euro a un massimo di 230 euro.

Il bonus gas potra’ essere richiesto presentando apposita domanda al proprio comune di appartenza a partire da novembre. Per le domande presentate entro il 30 aprile 2010, il bonus avra’ validita’ retroattiva al primo gennaio scorso.

Nel dettaglio, per poter accedere al bunos gas, occorrera’ avere un Isee (indicatore di situazione economica equivalente ndr.) non superiore a 7.500 euro, oppure, per le famiglie numerose (quattro o piu’ figli a carico), un Isee non superiore a 20.000 euro: gli stessi indicatori economici necessari per poter accedere al bonus elettrico. Il bonus gas potra’ essere richiesto anche dalle famiglie che possiedono le stesse caratteristiche di Isse e di numerosita’ ma che utilizzano impianti di riscaldamento condominiali a gas naturale.

”Il bonus gas – ha commentato il ministro Scajola – e’ un impegno mantenuto dal governo Berlusconi per sostenere il reddito delle famiglie disagiate e numerose. Lo sconto medio sulla bolletta del gas e’ del 15%. Insieme al bonus elettrico e alle forti riduzioni delle bollette di questi mesi, permettera’ a tante famiglie di guardare al futuro con maggiore serenita’ e di mantenere inalterati i consumi”. Il ministro per lo Sviluppo economico ha poi spiegato che per arrivare a una riduzione delle bolette generalizzato ”abbiamo bisogno di far costare di meno l’energia attraverso la differenziazione delle fonti energetiche ed e’ quello che stiamo facendo”.

Il presidente dell’Authority energia, Alessandro Ortis, ha poi spiegato che il valore del bonus gas sara’ differenziato attraverso tre criteri: per zona climatica (in modo da tenere conto delle diverse esigenze di riscaldamento legate alle diverse condizioni climatiche), per tipologia di utilizzo (solo cottura cibi e acqua calda, o solo riscaldamento, oppure cottura cibi piu’ acqua calda e riscaldamento) e per numerosita’ delle persone residenti nella medesima abitazione. Ad esempio, una famiglia di tre componenti che ha diritto al bonus fiscale e usa il gas per cottura cibi piu’ acqua calda e riscaldamento, otterra’ un bonus di 160 euro se si trova a Belluno, di 125 euro a Torino, Milano, Bologna e L’Aquila, di 100 euro a Roma e Firenze, di 75 euro a Bari e di 60 euro se vive a Palermo. Per una famiglia numerosa, di oltre quattro componenti, che usa il gas per cottura, riscaldamento e acqua calda, il bonus sara’ di 230 euro a Belluno, di 180 euro a Torino, Milano, Bologna e L’Aquila, di 145 euro a Roma e Firenze, di 110 euro a Bari o Napoli e di 85 euro a Palermo.

Il diritto al bonus ha una validita’ di 12 mesi, terminati i quali, occorrera’ presentare una nuova domanda corredata dall’Isee aggiornato al nuovo anno. Infine, anche per il bonus gas e’ prevista la portabilita’ totale e gratuita. Per maggiori informazioni si puo’ comunque chiamare il numero verde 800.166.654, promosso dall’Authority dell’energia e gestito dall’Acquirente unico, oppure visitare gli appositi siti internet.

”Il bonus gas – ha commentato Ortis – rappresenta un beneficio che potra’ sommarsi anche al bonus elettrico, per il quale le domande hanno gia’ superato il milione. Anche per il bonus gas e’ sttao adottato un meccanismo di solidarieta’, fra consumatori, che consente di offrire ai beneficiari un aiuto sensibile, a fronte di un contributo estremamente modesto per gli altri”.

http://www.affaritaliani.it/economia/bollette_bonus_gas_famiglie070709.html

Bollette giù/ Arriva il bonus gas per le famiglieultima modifica: 2009-07-08T05:58:31+02:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo