Pdl, caso Sicilia: Lombardo al 15%

L’Mpa, alleata con Storace, non ottiene il quorum ma in Sicilia arriva al 15,64% con punte del 27,6% a Catania

raffaelelombardo.jpg

CATANIA – Risultato a due facce per la strana alleanza Mpa (Movimento per le autonomie), La Destra e Pensionati. L’Mpa del governatore della Sicilia, Raffaele Lombardo, esulta per il risutato ottenuto nell’isola (15,64% con punti di oltre il 27%), il leader della Destra, Francesco Storace, parla di «risultato deludente» e si assume le responsabilità di un risultato ben al di sotto del quorum per accedere all’Europarlamento (serviva il 4% su base nazionale, l’alleanza si ferma al 2,22% con poco più di 680 mila voti complessivi).

LOMBARDO – Due dati emergono dal voto in Sicilia secondo Lombardo: l’astensionismo e il voto all’Mpa. «L’astensione è segno della scomparsa del Mezzogiorno dall’azione del governo nazionale. Chi non si astiene vota per noi. Questo ci impone di darci una caratterizzazione meridionale», ha detto il governatore della Sicilia. L’alleanza in Sicilia ha preso il 15,64% con 297 mila voti (mentre solo l’1,34% in Sardegna, l’altra regione che componeva la circosrizione Isole), nelle due circoscrizioni Nord e al Centro non arriva all’uno per cento e al Sud si ferma al 3,23%. Alle politiche 2008 il risultato siciliano dell’Mpa era stato il 6%. «Il Pdl solo una settimana fa si prefiggeva di ottenere la maggioranza assoluta, prefigurando una sorta di resa dei conti per il governo regionale». Lombardo aggiunge che «l’incontro con Berlusconi sarà inevitabile e quello della Giunta regionale sarà l’ultimo argomento di cui parlaremo. Prima di tutto parleremo di ciò che serve alla Sicilia a partire dai fondi europei. Ci vuole una svolta della politica verso il Sud, abbandonato a se stesso». Nella sua roccaforte in provincia di Catania, l’allenza di Lombardo ha ottenuto il 25,83%, con punte del 27,61% nel capoluogo, ma si ferma all’8% in provincia di Palermo e al 6% a Palermo città.

STORACE – «Sento tutta intera la responsabilità di un risultato deludente. E poco importa se oltre al lusinghiero risultato della Sicilia, il sud, dove ho fatto praticamente tutta la campagna elettorale, è ben al di sopra della media nazionale: quel 2,22% brucia davvero». È impietosa l’analisi di Storace, che osservao che «nemmeno gli altri movimenti di destra possono cantare vittoria. L’alleanza con Lombardo, che comunque ci tengo a ringraziare per il coraggio manifestato, è andata male. E se dipendesse unicamente dalla mia volontà saprei già che fare. Ma tutti insieme dobbiamo trovare la soluzione migliore. Verifichiamo il risultato delle amministrative e poi ci riuniremo. Io ci ho provato».

08 giugno 2009

http://www.corriere.it/politica/speciali/2009/elezioni/notizie/lombardo_storace_risultato_ffa3e624-5413-11de-b645-00144f02aabc.shtml

Pdl, caso Sicilia: Lombardo al 15%ultima modifica: 2009-06-08T19:28:36+02:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Pdl, caso Sicilia: Lombardo al 15%

  1. Prevedibilissimo, non si può parlare di valori e poi per la poltrona allearsi alla peggiore ex Dc, quella siciliana, quella degli omicidi, della mafia dei colletti bianchi, dei maxi processi insomma quelli della casta..
    Bene hanno fatto la gente di destra a schifarvi.

I commenti sono chiusi.