SAN GIULIANO DI PUGLIA

ULTIMA ORA: ACCOLTE PARZIALMENTE LE RICHIESTE DELL’ACCUSA. LE PENE OSCILLANO DA 2 AI 6 ANNI DI RECLUSIONE.

Campobasso/Terremoto San Giuliano: imputati condannati in appello

Mercoledí 25.02.2009 19:03

Cinque condanne al processo d’appello per il crollo della scuola “Jovine” di San Giuliano di Puglia (Campobasso) – avvenuto il 31 ottobre 2002 e nel quale morirono 27 bambini e una maestra. Gli imputati erano sei: accusati di omicidio, disastro e lesioni colposi, concorso in falso ideologico. In primo grado, nel luglio 2007, furono tutti assolti perchè il fatto non sussiste.

Giuseppe La Serra, progettista e direttore dei lavori, e Mario Marinaro, dipendente comunale responsabile della pratica per la sopraelevazione dell’edificio sono stati condannati a 6 anni; cinque anni di reclusione per gli imprenditori Carmine Abiuso e Giovanni Martino; 2 anni e 11 mesi di reclusione per l’ex sindaco di S.Giuliano, Antonio Borrelli che perse la figlia nella tragedia e che non sconterà la pena perché coperta dall’indulto. Tutti hanno ricevuto anche pene pecuniarie accessorie. La sentenza è stata accolta da un applauso dei parenti dei bambini morti presenti in aula.

E’ stato condannato a due anni e 11 mesi di reclusione l’ex sindaco di San Giuliano di Puglia, Antonio Borrelli per il crollo della scuola Jovine dove morirono per il terremoto del 31 ottobre 2002 27 bambini e una maestra. Il verdetto della corte d’Appello di Campobasso ha ribaltato la sentenza di primo grado che aveva assolto tutti gli imputati. Per Borrelkli la pena sara’ pero’ interamente coperta da indulto. Condannati anche Giuseppe La Serra, il progettista della sopraelevazione, e il capo dell’ufficio tecnico comunale Mario Marinaro (6 anni e 10 mesi di carcere, di cui tre condonati); cinque anni ai costruttori Giovanni Martino e Carmine Abiuso (tre condonati). Per il sesto imputato, Giuseppe Uliano, e’ stata confermata l’assoluzione.

http://www.affaritaliani.it/cronache/terremoto_san_giuliano_imputati_condannati250209.html

 

SAN GIULIANO DI PUGLIAultima modifica: 2009-02-25T19:05:00+01:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “SAN GIULIANO DI PUGLIA

I commenti sono chiusi.