Senza voler sindacare in alcun modo sulla natura del debito maturato dal Comune di Termoli, la UILTuCS Molise, anche a seguito dell’interrogazione urgente del Consigliere Montano, che ha chiesto risposte in merito alla mancata erogazione delle somme di denaro alla Società, domanda ai rappresentanti del Consiglio e della Giunta Comunale ed agli Assessori competenti perché, se le somme di cui sopra, seppur inserite nel bilancio dell’anno trascorso, non siano mai state versate alla Molise Ambiente, nonostante il loro esborso fosse stato già programmato. Non possono addossarsi ad onesti lavoratori le responsabilità di una gestione che impedisce oggi il versamento delle cifre dovute alla Molise Ambiente s.c.ar.l., soprattutto se si ha riguardo all’impegno profuso dalle parti sociali per evitare il pur giustificato proseguimento delle azioni Giudiziarie intentate dai dipendenti.
Non si dimentichi che quelle somme sono indispensabili per consentire alla Società il pagamento di quanto dovuto ai lavoratori, che attendono ormai da mesi di percepire retribuzione e T.F.R., a seguito del cambio di appalto dell’Igiene Pubblica e nonostante il ritardo, non hanno inscenato forme di protesta, pur legittime, per non privare di un servizio essenziale tutta la cittadinanza. La scrivente Organizzazione Sindacale chiede conto, altresì, di alcune posizioni conflittuali assunte all’interno della Giunta comunale, in merito ad una presunta e non tempestiva impossibilità di esborso delle somme sopra citate, a fronte delle richieste garbate, ma insistenti dei lavoratori che subiscono da troppo tempo questa situazione di disagio. La UILTuCS resta in attesa non soltanto di risposte, ma soprattutto di segnali concreti a favore dei lavoratori.
p. la UILTuCS Molise
Pasquale Guarracino