Intrecci culturali tra l’Albania e l’Arberia molisana e di Capitanata a Chieuti (Fg).

FG_MASSERIA-C_4_971Si svolgerà sabato 23 agosto 2014, dalle ore 20.30, presso l’agriturismo “Masseria Casacapanna”  in contrada Viarelle a Chieuti (Fg), un importante incontro culturale tra i referenti dell’Albania e i comuni albanofoni di Capitanata e Molise.

L’iniziativa, promossa dall’Ambasciata della Repubblica d’Albania a Roma, in collaborazione con il Consolato albanese a Bari, con l’intento di favorire, attraverso il forte legame  tra  la cultura arbëreshe e quella albanese, il movimento turistico tra le due sponde dell’Adriatico, è organizzata dalle dott.sse Maria Vittoria D’Inzeo e Arjana Balluku.

Prenderanno parte alla kermesse  S. E. Nerita Ḉeka, Ambasciatore albanese in Italia, il Console Generale di Albana a Bari, Ermal Dredha ed i sindaci dei comuni albanofoni di Capitanata e Molise

Importanti personalità del mondo culturale italo albanese molisano e dauno impreziosiranno la serata.

Saranno presenti, per il Molise, l’artista Liliana Corfiati con una mostra pittorica, Maria Assunta Fazzano con una mostra fotografica sugli Arbëresh del Molise, Gianni Frate ed  Enrica Glave  con declamazione di poesie in lingua minoritaria; Angelina Colangelo e Nicola Salvatore con un pezzo teatrale; per le Puglie, Donato Meola, Raffaella Tammaro e Angela Dell’Aquila con canti e musiche della cultura arbëreshe, Mariantonietta Barile con recitazione di un pezzo su Skanderbeg, e il giornalista Loris Castriota Scanderbeg.

 Mario Antonello D’Arcangelo e Arjana Balluku condurranno la serata, che  si concluderà con le danze balcaniche del Grupi Traditavet Popullore di Tirana  e con la sfilata di costumi folkloristici della stilista albanese Eldira Sula.

Info: Masseria Casacapanna S.P. Km 6,300 – C.da Viarette, Chieuti (Fg)

Tel. 0882 689661

 

Intrecci culturali tra l’Albania e l’Arberia molisana e di Capitanata a Chieuti (Fg).ultima modifica: 2014-08-21T20:10:03+02:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo