Fai Cisl: “La nuova federazione come sfida di rinnovata sussidiarietà

Fai Cisl 1CHIANCIANO TERME – La Fai Cisl e la Filca Cisl hanno aperto, a Chianciano Terme presso il Centro Congressi dell’Hotel Excelsior, i lavori dei propri Consigli Generali alla presenza di circa 300 delegati e che termineranno il 23 luglio. “Siamo testimoni dell’inizio di un percorso storico – ha dichiarato Augusto Cianfoni, Segretario generale della Fai Cisl, nella sua relazione introduttiva, –  quello dell’unificazione con la Filca, che ci consentirà di diventare un’organizzazione sindacale più forte e più presente sul territorio. Questa nuova forza è già palese in alcune realtà e dobbiamo aspettarci che i nostri competitors metteranno in campo forti azioni per cercare di contenerla. La nostra sfida quindi è proprio nella competizione che vogliamo giocarci in un territorio dove stanno i nostri iscritti”.

Cianfoni ha poi proseguito: “Sono tanti i campi in cui siamo chiamati a farci riconoscere nel Paese: formazione, servizi, rappresentanza, riorganizzazione interna, solo per citarne alcuni. Ma dobbiamo vaccinarci dalle lusinghe di opinabili accordi che ci verranno profferti in una malintesa unitarietà.

FaiFilca, per la forza che esprimerà, potrà contribuire anche rafforzare nella Cisl, Sindacato di Associati, partecipazione e sussidiarietà, principi fondativi pericolosamente attenutati negli anni con il crescente rischio di essere accumunati al giudizio negativo verso un certo sindacalismo massimalista ed a quello verso la Politica. Abbiamo chiesto al Segretario generale della Cisl di ricostituire il prezioso Ufficio Studi, storica fonte di idee originali e sostenibili; e di impegnare tutta la Confederazione in un grande progetto culturale a favore della sussidiarietà, cultura ed etica orami dimenticate nel Paese ed in Europa. La partita che si gioca in Europa è la stessa che deve giocare l’Italia. La Politica deve riposizionarsi al centro della scena, scandire i tempi ed i ritmi di un nuovo sviluppo costruito sul diffuso protagonismo dei Territori. L’Italia necessita di un grande Patto dentro il quale politica, istituzioni, imprese, cittadini e lavoro mettano in primo piano i doveri e solo su questi tessere i diritti individuali e collettivi”. “In un momento tanto difficile – ha concluso il Segretario generale della Fai Cisl – dove esistono enormi problemi per i settori che Fai e Filca rappresentano, qualcuno potrebbe domandarsi per quale motivo abbiamo pensato di complicarci la vita impegnandoci in questo percorso. La risposta è che crediamo che la nuova Federazione possa diventare valore aggiunto per tutta la Cisl. La futura FaiFilca vuole contribuire fattivamente affinché la Cisl vinca la sfida della produttività e dell’efficienza, obiettivo principe della sua riforma organizzativa. Mettersi al ‘servizio’ degli iscritti deve diventare il ‘privilegio degli iscritti’ rispetto a coloro che non lo sono. Tutto ciò che facciamo e anche come ci organizziamo, vuole avere come soggetto protagonista l’uomo e – nella nostra esperienza associativa – l’Associato con i suoi diritti di tutela e di partecipazione vera. Il nostro orizzonte è lottare per lo sviluppo perché significa battersi – come disse Federico Caffè – per l’allargamento degli spazi e di libertà delle persone. Realizzare una saldatura tra la persona ed il collettivo sarà quindi il compito che dovremo assolvere dando così un contributo importante affinché la buona politica si affermi su quella degenerata”. I Consigli generali sono poi proseguiti con il dibattito dei partecipanti. Nel programma dei lavori la presentazione e la votazione dello Statuto, del Regolamento di Attuazione della nuova Federazione e del Regolamento Congressuale FaiFilca. Oggi aprirà i lavori la relazione introduttiva di Domenico Pesenti, Segretario generale della Filca Cisl mentre le conclusioni di domani saranno a cura del Segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni.

 

Fai Cisl: “La nuova federazione come sfida di rinnovata sussidiarietàultima modifica: 2014-07-22T07:35:20+02:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo