La personale dell’artista Fredy Luciani allestita nell’Isola ecologica

mostra.JPGCAMPOMARINO  LIDO – Dopo quella al Mercato Ittico di Termoli, l’artista Fredy Luciani ha inaugurato una personale nell’Isola Ecologica. Ma in questa occasione l’idea è stata dell’assessore alla Cultura Giuseppina Occhionero che ha saputo coniugare l’esigenza culturale a quella turistica.

La pesonale pittorica è stata inaugurata in piazza Falcone, un ampio spazio ove finalmente le opere dell’artista hanno ricevuto ed emanato luce ad ampio spettro. La mostra ben organizzata nell’Isola ecologica, appositamente ideata e realizzata dalla Eco Control del campomarinese Fausto Di Stefano, è una vera galleria d’arte all’aperto. Ma non finisce qui perché il modulo Eco Control, grazie alla tecnologia informatica annessa, è una creazione molisana che si avvarrà per l’estetica esterna di composizioni che saranno realizzate da Fredy Luciani. Quindi un connubio tra arte ed ecologia che ha unito i due convinti sostenitori di città più pulite, prive  degli scempi dei cassonetti per la spazzatura, ovunque visibilissimi. Le opere del maestro Fredy Luciani le commentiamo da un quarantennio. Hanno fatto varie volte il giro dell’Europa ottenendo consensi di galleristi, critici e da esperti del settore. Davvero da encomiare questo artista che dedicato e dedica la sua vita per l’arte, adoperandosi con generosità per le fascie sociali più deboli senza nulla chiedere in cambio. Paloma Picasso nel 1979 lo aveva capito, tanto che nella critica pubblicata su Arte Mercato Molise  citava: “La sua sensibilità e l’altruismo rappresentano la fonte d’ispirazione dei suoi lavori e lo sviscerato amore per la natura incontaminata”.   

La personale dell’artista Fredy Luciani allestita nell’Isola ecologicaultima modifica: 2013-07-18T09:19:00+02:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo