Termoli cambia volto, presentati lavori di riqualificazione per 3 milioni e mezzo di euro

Riqualificazione.jpgTERMOLI – La città adriatica nei prossimi mesi cambierà volto, almeno in parte. Ieri è stato presentato il progetto dei lavori che interesseranno piaza Monumento, la scala a chiocciola del porto e il lungomare nord. Gli interventi di riqualificazione urbana del centro città, per un importo di 3 milioni e mezzo di euro, sono stati aggiudicati alla ditta “De Francesco Costruzioni” di Castelpetroso che dovrà completarli entro 630 giorni.

So dovrebbe iniziare dalla scala a chiocciola che sarà rivestita di pietra granitica grezza, con intorno ringhiere di acciaio al posto del cemento, e la colonna centrale sarà ricoperta di maiolica che richiamerà i colori delle mura del Borgo e sarà illuminata al led. Volto nuovo anche per piazza monumento che sarà pavimentata con pietra granitica, e tra l’edicola e il Monumento ai Caduti spunterà sarà realizzata una fontana con zampilli a raso. Novità anche per il lungomare nord che in direzione Vasto nel tratto iniziale fino all’ex viadotto sarà a senso unico, il marciapiede sarà ampliato tra la rotatoria del Mistral e il punto dove è stato abbattuto il viadotto, e saranno creati degli spazi  attrezzati per palestre all’aperto oltre alla pista ciclabile. “Questa sarà la Termoli futura – ha detto il sindaco Antonio Di Brino – e possiamo dire oggi che superata la fase progettuale si sta per realizzare un sogno”.

Termoli cambia volto, presentati lavori di riqualificazione per 3 milioni e mezzo di euroultima modifica: 2013-06-14T08:04:00+02:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo