CAMPOBASSO – Nuove opportunità di occupazione con lo strumento europeo “Progress microfinance”

Commissione.jpgNella seduta odierna, la Prima Commissione Consiliare Permanente ha licenziato, all’unanimità, la proposta di Legge Regionale sull’attivazione in Molise dello strumento europeo “Progress microfinance”, approvata con delibera di Giunta regionale n. 206/13.

l “Progress microfinance” – istituito dal Parlamento e Consiglio Europeo con la decisione 283/2010/UE – mira a favorire l’occupazione e l’inclusione sociale, rendendo accessibili, attraverso intermediari selezionati, microprestiti (di importi inferiori a 25.000,00 euro) a microimprese o privati, in particolare a disoccupati, persone che rischiano di perdere il posto di lavoro, cittadini a rischio di esclusione sociale o comunque svantaggiate, che non riescono ad ottenere prestiti di tipo tradizionale. L’obiettivo finale del “Progress microfinance” è quello di favorire la creazione e lo sviluppo di microimprese sul territorio molisano. Il Fondo Europeo degli Investimenti (FEI) ha individuato la Finmolise S.p.a. quale intermediario selezionato sul territorio regionale per l’attuazione in Molise dello strumento europeo, per consentire di aumentare i prestiti ed ampliare il volume dei piccoli finanziamenti alle microimprese. A tale scopo, la Giunta regionale ha condiviso la sottoscrizione da parte della Finmolise S.p.a del “Contratto di finanziamento” con il FEI, per l’ottenimento di un prestito complessivo pari ad 1.000.000,00 euro. “Ringrazio tutti i componenti della I Commissione per la decisione di approvare all’unanimità questo importante strumento di finanziamento europeo – ha dichiarato il Presidente Francesco Totaro – con il “Progress microfinance”, infatti, la Regione Molise sarà in grado di sostenere la creazione e lo sviluppo di nuove imprese, in un momento storico in cui l’accesso al credito tradizionale è diventato sempre più difficile. Attraverso i microcrediti oggetto del “Progress microfinance”, infatti, anche per i disoccupati e per coloro che non riescono ad ottenere mutui, sarà più facile dare vita a nuove attività di impresa, favorendo la creazione di nuovi posti di lavoro nella nostra regione”. 

CAMPOBASSO – Nuove opportunità di occupazione con lo strumento europeo “Progress microfinance”ultima modifica: 2013-06-14T08:08:00+02:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo