Dog Park: lunedi l’inaugurazione presso il parco “Girolamo La Penna”

dog-park.jpgTERMOLI – Il prossimo 3 giugno alle ore 12 si terrà l’inaugurazione del Dog Park presso il parco comunale “Girolamo La Penna”. All’evento parteciperanno l’assessore provinciale Alberto Tramontano, il sindaco Basso Antonio Di Brino, l’assessore comunale all’Ambiente Augusta Di Giorgi e i rappresentanti del Wwf Molise.

Si concretizza a Termoli, quindi, la prima vera area di sgambatura per cani del Molise, voluta fortemente dall’assessore all’Ambiente Augusta Di Giorgi e dall’Amministrazione comunale. L’iniziativa, organizzata dal Comune di Termoli in collaborazione con la Provincia di Campobasso e l’associazione WWF Molise, dimostra la grande attenzione che questa Amministrazione ha da sempre avuto nei confronti degli animali e dell’ambiente ed in particolare dei possessori di cani che oggi, finalmente, potranno portare i propri “amici a 4 zampe” in un’apposita area a loro dedicata; in questa zona recintata i cani potranno circolare liberamente evitando il rischio di farli incontrare con persone che li temono o che mal sopportano gli animali nei giardini pubblici. In Italia e all’estero tali aree sono ormai realtà consolidate e rappresentano strutture diffuse, bene accolte dalla popolazione e normalmente utilizzate con successo.

Il “Dog Park” di Termoli, accessibile principalmente dal lato di via del Molinello, è delimitato da una recinzione continua e da arbusti piantumati lungo l’intero perimetro dell’area che ha dimensioni sufficienti da consentire l’accesso ad un numero massimo di 15 cani contemporaneamente; la struttura è dotata di doppio ingresso costituito da due cancelli in ferro per facilitare l’entrata e l’uscita dei cani dall’area e di due dispenser di buste (Dog Toilet) per consentire a ciascun proprietario la raccolta degli escrementi del proprio cane ed una scorta di sacchetti. Sono presenti due segnali in alluminio (Dog Toilet e segnale per parco) con le direzioni destra e sinistra, una fontanella, due pannelli esplicativi delle regole cui attenersi per usufruire dell’area, panchine, nonché contenitori per il conferimento di rifiuti. L’illuminazione notturna, la pulizia e la manutenzione straordinaria saranno di competenza dell’Amministrazione comunale. Il dog park resterà aperto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, nel corso dell’intera giornata. Lungo il lato orientale l’area del Dog Park è delimitata ad est dal Torrente Rio vivo in cui termina con una scarpata mediamente acclive dove sono presenti alcune specie arboree tipiche dei corsi d’acqua; proprio per questo motivo lungo il margine interno sono state piantumate essenze con portamento arbustivo e con accrescimento limitato in altezza per preservare la percezione visiva del torrente; al tal motivo la scelta è ricaduta sulla lavanda (Lavanda angustifolia) e sul rosmarino (Rosmarinus officinalis), entrambe specie sempreverdi adatte a svolgere una funzione protettiva dell’area nei mesi invernali. A valle della staccionata sono stati piantumati il salice bianco (Salix alba) e il salice rosso (Salix purpurea) che, essendo specie a crescita rapida e riproducendosi anche per via vegetativa, sono particolarmente indicati per stabilizzare la scarpata ed aumentare la funzionalità ecologica. Lungo il lato meridionale, essendo già presente una recinzione che delimita il parco dalla strada cittadina limitrofa, si è proceduto alla piantumazione del leccio (Quercus ilex) specie tipica mediterranea e dei dintorni di Termoli,  di viburno-tino (Viburnum tinus), oleandro (Nerium oleander) e corbezzolo (Arbustus unedo), collocati in ordine sparso nel resto dell’area.

 

Dog Park: lunedi l’inaugurazione presso il parco “Girolamo La Penna”ultima modifica: 2013-06-01T11:41:00+02:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo