Salute Mentale: un focus delle associazioni degli utenti e dei familiari della provincia

Focus.jpgCAMPOBASSO – Si è tenuto presso i locali del Centro di Salute Mentale di Campobasso un incontro sollecitato dalle associazioni degli utenti e dei familiari. L’iniziativa, seppur organizzata a stretto giro, ha riscontrato un notevole successo, circa 100 i partecipanti.

Un tema sentito e troppo spesso, anche in passato, non adeguatamente considerato se non all’interno del circuito. Sul tavolo ci sono state una serie di proposte concrete che hanno riguardato le borse lavoro per gli utenti psichiatrici, l’organizzazione del servizio a livello intercittadino, la costruzione di gruppi appartamento dedicati. In tanti hanno fatto una considerazione precisa: è in momenti storici precisi della nostra società, con la crisi di sistema che sta colpendo l’economia nazionale e regionale, che le associazioni, le cooperative ed i volontari possono far valere il loro contributo. Tutelare le persone che hanno una malattia mentale, e garantirgli almeno un accesso ad esperienze lavorative anche saltuarie non può non essere più una priorità per tutti. Nell’incontro tra i familiari e gli utenti c’è stata ampia convergenza sul tema dei gruppi appartamento. La realizzazione di strutture psico-geriatriche è prevista in regione da ormai quasi quarant’anni, e non è più rinviabile a detta dei partecipanti. Da questo confronto è scaturita forte l’esigenza di rinvigorire e ritrovare la centralità di ruolo dell’associazionismo che, coadiuvando i servizi pubblici di psichiatria, potrà rivendicare a gran voce i diritti di persone svantaggiate che spesso sono vittime dello stigma generalizzato. Tra le altre proposte, le associazioni hanno avanzato l’ipotesi di chiedere alle istituzioni, Regione e Comune nello specifico, l’indizione di Consigli tematici sulla Salute Mentale. Inoltre è stato deciso dai partecipanti che questi incontri dovranno ripetersi con cadenza periodica, così da poter comunicare tra gli operatori della Salute Mentale e poter conoscere tutte le proposte portate avanti.

Salute Mentale: un focus delle associazioni degli utenti e dei familiari della provinciaultima modifica: 2013-05-30T08:02:00+02:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo