La Giunta comunale approva l’istituzione dello “Sportello Unico per l’Edilizia

Amministrazione.jpgTERMOLI – Su proposta dell’assessore all’Urbanistica, Bruno Verini, la Giunta Di Brino continua nelle innovazioni strutturali degli uffici comunali finalizzate allo snellimento e ad una maggiore trasparenza nelle procedure amministrative a favore dei cittadini. Da oggi, i cittadini, i professionisti e le imprese che devono avviare lavori edilizi, dalle semplici ristrutturazioni fino ai progetti più complessi, possono far conto su un solo interlocutore, un front-office chiamato “Sportello Unico per l’Edilizia”(SUE), la cui struttura è stata approvata in sede di Giunta Municipale. Secondo l’Assessore al ramo Bruno Verini:

 “Questa rivoluzione dello sportello unico, lanciata dal decreto sviluppo duemiladodici e recepita dall’amministrazione Di Brino con grande entusiasmo, rappresenta una novità, ma anche una sfida, per una più completa riorganizzazione degli uffici comunali, che hanno come obiettivo la semplificazione, quale elemento essenziale per il riavvio del volano economico della nostra città”. Come si presenta una pratica edilizia, quali sono i documenti giusti da allegare e le norme da rispettare, qual è il titolo abitativo giusto per ogni intervento, quali sono i tempi di esame, queste sono solo alcune delle risposte che è possibile trovare al SUE, avendo a disposizione un solo interlocutore, senza più frammentati passaggi tra varie amministrazioni al fine di acquisire permessi per costruire. Ma le novità, formali e sostanziali, non si limitano solo a quanto detto. Lo Sportello Unico per l’Edilizia è l’unico punto di accesso al quale il soggetto interessato ad una pratica dovrà rivolgersi in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti il titolo abitativo e l’intervento edilizio oggetto dello stesso. In pratica, sarà questo front-office ad acquisire direttamente gli atti di assenso dalle altre amministrazioni coinvolte nei processi autorizzativi, collocandosi, di fatto, quale “cerniera” tra queste ultime e il cittadino. Le competenze dello sportello SUE sono relative alla ricezione delle “denunce di inizio attività” e delle domande per il rilascio di “permessi di costruire” e di ogni altro atto di assenso, comunque denominato, in materia di attività edilizia, ivi compreso il certificato di agibilità; dal rilascio dei “permessi di costruire”, nonché delle certificazioni attestanti le prescrizioni normative e le determinazioni provvedimentali a carattere urbanistico, paesaggistico-am­bientale, edilizio e di qualsiasi altro tipo, comunque rilevanti ai fini degli interventi di trasformazione edilizia del territorio, alla cura dei rapporti tra l’Amministrazione comunale, il privato e le altre Amministrazioni chiamate a pronunciarsi in ordine all’intervento edilizio oggetto dell’istanza o denuncia. Lo Sportello Unico per l’Edilizia, dunque, assolve una fondamentale funzione informativa per il cittadino che, da questa, potrà ricevere informazioni nonché, tramite la stessa, esercitare il diritto di accesso ai documenti amministrativi. Il SUE costituisce, per definizione, “l’unico punto di accesso per il privato interessato a tutte le vicende amministrative riguardanti il titolo abilitativo e l’intervento edilizio oggetto dello stesso”.

La Giunta comunale approva l’istituzione dello “Sportello Unico per l’Ediliziaultima modifica: 2013-01-30T08:16:00+01:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo