Porre attenzione particolare per le problematiche riguardanti l’immigrazione

Migranti.jpgTERMOLI – L’Associazione Primo Marzo Molise, da tempo impegnata sui temi dell’inclusione e dell’integrazione dei migranti presenti sul nostro territorio, ha chiesto al Prefetto e ad ogni candidato alla carica di Presidente della Regione Molise una attenzione particolare per le problematiche riguardanti l’immigrazione.

È necessario scrollarsi di dosso la “paura” dello straniero e tornare a considerare “l’immigrazione una risorsa e non un problema, soprattutto in una realtà come quella molisana, dove il calo demografico ed il continuo abbandono delle zone interne, sta mettendo a repentaglio il futuro stesso della nostra Regione”. In accordo con Massimo Romano ci sentiamo di accogliere pienamente tale proposta. La modifica del Titolo V della Costituzione ha da tempo ampliato le competenze regionali in settori nei quali la presenza di stranieri extracomunitari pone problemi, a volte acuti, in materie quali la formazione professionale, i servizi sociali e l’istruzione. La Legge statale stabilisce, inoltre, che allo straniero sono riconosciuti i diritti fondamentali, che egli gode dei diritti in materia civile e partecipa “alla vita pubblica locale” (d.lgs. 25 luglio 1998, n. 286 – art. 2), e quindi le Regioni non solo possono, ma devono tener conto della presenza degli immigrati nel disciplinare le materie di loro competenza. Ci sentiamo in dovere di rispondere all’appello dell’Associazione Primo Marzo Molise, affinché la Regione provveda a trovare strumenti idonei e risorse finalizzate all’integrazione e, soprattutto, all’inclusione sociale. “Non sono numeri”… è il titolo dell’ultimo dossier statistico sull’immigrazione in Italia di Caritas-Migrantes ed è una sfida da raccogliere senza paura. In piena collaborazione con le Agenzie e le Associazioni, pubbliche e private che, da tempo, si occupano di tali temi si deve provare – insieme – a dare risposte concrete ai problemi dell’immigrazione, nella consapevolezza che aiutare il “più debole” non toglie risorse a nessuno, ma anzi permette di migliorare la vita e il benessere sociale di tutti.

Paolo Marinucci

Candidato Lista Regionale

“Vincere per Cambiare” con Massimo Romano

Consigliere Comunale – Termoli 

Porre attenzione particolare per le problematiche riguardanti l’immigrazioneultima modifica: 2013-01-28T14:29:00+01:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo