Lavori Pubblici, Giunta approva il progetto “Fai girare …la tua idea”

Giunta.jpgTERMOLI – E’ stato approvato, con delibera di Giunta comunale, il progetto denominato “Fai girare …la tua idea” finalizzato alla riqualificazione ambientale e paesaggistica delle aree verdi presenti all’interno delle rotatorie e delle aiuole stradali comunali, ricorrendo al metodo della sponsorizzazione.

Tra gli obiettivi dell’Amministrazione comunale vi è quello di favorire la tutela, la salvaguardia e il miglioramento delle aree verdi dell’arredo urbano, nella consapevolezza che le stesse appartengono alla collettività e che il loro mantenimento e la loro conservazione rappresentano un’attività di pubblico interesse. Il verde urbano, infatti, svolge importanti funzioni di tutela ambientale, quali la mitigazione dell’inquinamento atmosferico e acustico, la difesa dei suoli dall’impermeabilizzazione, nonché di miglioramento dell’estetica e dell’immagine della città. Pertanto, il Comune di Termoli avvierà a breve, con apposito avviso pubblico, il progetto denominato “Fai girare …la tua idea”, che sarà finalizzato ad individuare una serie di proposte progettuali per la riqualificazione e riduzione dell’impatto paesaggistico della viabilità esistente e futura, con particolare riguardo alle aree destinate a rotatorie e aiuole spartitraffico, inoltre, il metodo della sponsorizzazione garantirà un notevole risparmio economico per l’Ente sulle spese inerenti la cura del verde pubblico. Gli interventi, che saranno eseguiti mediante arredi paesaggistici, dovranno possedere requisisti prevalentemente ornamentali e seguire criteri ecosostenibili volti a rendere minima la necessità di opere manutentive, con la scelta di piantumazioni che meglio si adattano al clima della città di Termoli.

Lavori Pubblici, Giunta approva il progetto “Fai girare …la tua idea”ultima modifica: 2012-12-15T13:02:00+01:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo