Carresi, interviene l’IdV Molise, Nagni: importante tutelare le tradizioni

Corsa carri.jpgCAMPOBASSO – In merito al rischio di soppressione delle Carresi, che vanno, a giusta ragione ad inserirsi tra le più belle della nostra regione, crediamo sia il caso di fare alcune precisazioni: sappiamo che esiste un decreto ministeriale dello scorso anno che, di fatto, vieterebbe la manifestazioni con utilizzo di animali al di fuori degli impianti e dei percorsi ufficialmente autorizzati e che proprio per effetto di tale decreto, ai tre primi cittadini di S. Martino, Ururi e Portocannone sono stati recentemente notificati avvisi di garanzia per la violazione del provvedimento ministeriale.

Sappiamo anche, però, quanta cura, attenzione e rispetto per gli animali ci sia dietro le corse dei carri ed è per questo che, pur rispettando le normative ministeriali, ci sentiamo di spezzare una lancia in favore di tali manifestazioni. Specie in un momento come questo, in cui si sta ragionando su unioni dei Comuni, accorpamenti delle regioni, soppressione delle Province, le manifestazioni popolari hanno un altissimo valore identificativo. Le “Carresi” rappresentano la storia, le tradizioni, le radici di quei territori. Sono eventi ai quali i cittadini lavorano alacremente durante tutto il periodo dell’anno e i cui preparativi scandiscono addirittura i loro ritmi di vita. La cancellazione di queste importanti manifestazioni, che fungono anche da collante per le comunità interessate, andrebbe fortemente a ledere la cultura delle popolazioni che da sempre si identificano in esse. Ecco perché, di fronte al rischio di perdere una così alta ricchezza culturale per tutta la nostra regione sentiamo il dovere di manifestare la nostra assoluta contrarietà, auspicando in una positiva e possibile soluzione.

 Pierpaolo Nagni

 segretario regionale IdV Molise

Carresi, interviene l’IdV Molise, Nagni: importante tutelare le tradizioniultima modifica: 2012-11-23T08:43:00+01:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo