Servizio di telesoccorso, Cristiano Di Pietro: “Quando verrà riattivato?”

telesoccorso.jpgCAMPOBASSO – Cristiano di Pietro torna ad occuparsi di telesoccorso e teleassistenza della Regione Molise rivolgendo un’interrogazione all’Assessore Regionale al Bilancio – Gianfranco Vitagliano – e a quello alla Sanità – Filoteo Di Sandro per sapere se il servizio è già stato riattivato. “Tale servizio – ha dichiarato il consigliere regionale –  riveste un’importanza fondamentale  sia dal punto di vista sociale che assistenziale soprattutto per quelle persone che non sono autosufficienti, per le quali questa prestazione potrebbe rivelarsi vitale.

 Nonostante questo dal 1 luglio il servizio è stato disattivato, comportando un notevole disagio per la fascia di popolazione potenzialmente beneficiaria; motivo per cui mi ero già rivolto a Di Sandro chiedendo spiegazioni in merito alla sospensione della prestazione. L’Assessore mi aveva rassicurato comunicando che aveva già provveduto a richiedere l’assegnazione delle risorse necessarie per garantire la continuazione del servizio. Per questo motivo – prosegue Di Pietro – chiamo in causa anche Gianfranco Vitagliano, in quanto assessore competente allo stanziamento dei 300 mila euro  indispensabili per assicurare assistenza agli  anziani soli che non possono contare sul sostegno della rete familiare oppure alle persone che si trovano in condizioni di disabilità.  Il suo assessorato, infatti, è l’unico in grado di garantire la copertura finanziaria necessaria a ripristinare il servizio. È vero che il Fondo Nazionale per le Politiche Sociali – ha concluso l’esponente dell’Italia dei Valori – ha subito una drastica riduzione in termini di risorse economiche assegnate, ma la Giunta Regionale, quando si trova di fronte a finanziamenti sempre più esigui, può e deve stabilire i servizi a cui dare priorità e quindi destinare i fondi sufficienti per il loro funzionamento”.

Servizio di telesoccorso, Cristiano Di Pietro: “Quando verrà riattivato?”ultima modifica: 2012-10-29T18:05:00+01:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo