Acquedotto molisano, Cristiano Di Pietro: a che punto sono i lavori?

acquedotto.jpgCAMPOBASSO – Cristiano Di Pietro ha depositato un’interrogazione rivolta al Presidente della Regione e all’Assessore ai Lavori Pubblici per ricevere delucidazioni in merito alla situazione dell’Acquedotto Molisano Destro, a quello Centrale e alla informativa parziale relativa all’irrigazione del Basso Molise con le acque dei fiumi Biferno e Fortore. Nello specifico il Consigliere regionale IdV pone due quesiti:

relativamente dell’Acquedotto Molisano Destro e Centrale chiede a Michele Iorio e Antonio Chieffo perché non abbiano ancora provveduto a fornire risposte all’interrogazione presentata a gennaio; relativamente all’irrigazione del Basso Molise con le acque dei fiumi Biferno e Fortore domanda, invece, quale sia la situazione dei lavori e se il 31 marzo 2012 sia stata effettivamente aggiudicata la gara. Infatti, nella risposta parziale pervenuta in merito, si affermava che a seguito di alcuni ricorsi dinanzi al Tribunale Amministrativo, si erano prolungate le operazioni di gara, ma che presumibilmente l’aggiudicazione provvisoria rimaneva fissata per il 31 marzo 2012. “In caso non fosse stata rispettata questa scadenza, vorremmo sapere quali sono i motivi che hanno causato i ritardi con i conseguenti disservizi per gli utenti. La questione è di vitale importanza e non possiamo più tollerare ritardi e negligenze che quasi sempre comportano un aumento dei costi rispetto alla previsione iniziale. Molise Acque, società che si occupa dell’Acquedotto Molisano Destro, nonché di quello Centrale, è un ente pubblico economico su cui la Regione Molise – oltre a conferire il capitale – dovrebbe esercitare poteri di vigilanza e verificarne i risultati di gestione; per questo motivo pretendiamo risposte sia dal presidente della Giunta che dall’assessore competente. Credo sia di estrema importanza – ha dichiarato Di Pietro – intervenire sul rinnovamento degli acquedotti nella nostra regione, ma soprattutto è necessario razionalizzare la risorsa idrica utilizzata e promuoverne il risparmio al fine di ridurre gli sprechi. L’argomento era già stato oggetto di un’altra interrogazione presentata lo scorso gennaio a cui non abbiamo ricevuto risposta nonostante il tema sia di fondamentale importanza visto che stiamo parlando di un servizio pubblico indispensabile per i cittadini e gli agricoltori”.

Acquedotto molisano, Cristiano Di Pietro: a che punto sono i lavori?ultima modifica: 2012-10-26T09:19:00+02:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo