Agroalimentare, Anita Di Giuseppe: ministro chiarisca posizione su etichettatura degli alimenti

Agroalimentare.jpgROMA – “Sono ancora accese le polemiche sulle dichiarazioni rese in Senato dal ministro Catania sul tema dell’obbligo di etichettatura degli alimenti, argomento questo, a me particolarmente caro, anche alla luce del mio impegno in Commissione agricoltura della Camera!” – scrive in un comunicato l’On. Dell’Italia dei Valori Anita Di Giuseppe.

“In particolare – prosegue – quello che risulta poco chiaro è la posizione del ministro, il quale non chiarisce perché tardino ad essere scritti i decreti applicativi da mandare a Bruxelles, a distanza di oltre un anno e mezzo dall’approvazione della legge sull’etichettatura degli alimenti che, ricordo bene è avvenuta il 18 gennaio del 2011;  Si deve dar credito a quanto riportato dalla stampa circa le ventilate pressioni di varie lobbyes che, visti i forti interessi economici, vogliono bloccare l’iter del provvedimento?”. Infine la Di Giuseppe cita i fatti di cronaca e dei “continui segnali di allarme provenienti dal mercato agroalimentare, piagato da mille problemi derivanti dalla mancanza di etichettatura; è giunta l’ora che il Ministro Catania chiarisca le sue intenzioni, quantomeno per fugare i sospetti di favoreggiamento di interessi nascosti. L’etichettatura è necessaria, oltre a preservare l’economia del settore e a tutelare la qualità del made in Italy, garantisce la tutela della salute dei cittadini. Ora attendo con impazienza di veder pubblicati i decreti applicativi”.

Agroalimentare, Anita Di Giuseppe: ministro chiarisca posizione su etichettatura degli alimentiultima modifica: 2012-09-27T06:38:00+02:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo