II Commissione, svoltosi incontro con il Segretario confederale Cgil Miccoli

Incontro.JPGTERMOLI – Come precedentemente anticipato, i componenti della II Commissione consiliare, presieduta dal presidente Nicola Camaioni, hanno incontrato in mattinata il Segretario confederale della Cgil, il dottor Antonello Miccoli, al fine di confrontarsi sulle tematiche inerenti il Consorzio Industriale di Termoli e sulle relative  problematiche occupazionali che gravitano all’interno delle aziende ivi insistenti. Durante la seduta Camaioni ha illustrato al dottor Miccoli i lavori portati avanti dal tavolo tecnico e i pareri acquisiti fino ad oggi.

 Miccoli ha rappresentato come l’attuale momento di congiuntura sfavorevole cheil gruppo Fiat sta attraversando si riversi inevitabilmente anche sulla filiera stessa che registra situazioni sempre più allarmanti. “Dopo la riforma Fornero, infatti, gli ammortizzatori sociali potranno essere utilizzati in maniera sempre più restrittiva, per non parlare della riforma delle pensioni che ha visto allungare i tempi rendendo la situazione sempre più difficile da gestire. Molte, infatti, saranno le persone che una volta terminata la mobilità non potranno fare richiesta di pensionamento, non avendo raggiunto i limiti d’età stabiliti, e solo in pochi procederanno ad un versamento volontario nei confronti dell’Inps. Infine, tante sono le microimprese, composte per lo più da 30/40 dipendenti, che vivono un momento di forte criticità. Dalla crisi non si esce passivamente. Considerato che in Molise la piccola e media impresa è debole anche in materia di innovazione e brevetti, la Cgil ha più volte chiesto alla Regione Molise la costituzione di una task force di supporto alle imprese, nonché percorsi formativi mirati e in sintonia con le richieste del mondo lavorativo. Sono poche le piccole imprese molisane che puntano sull’innovazione e nel 2013 la situazione non migliorerà perché perdere posti di lavoro significa perdere professionalità”. Conclusosi l’intervento del dottor Miccoli il presidente Camaioni ha nuovamente ringraziato la Cgil per essere intervenuta sull’argomento aggiornando la seduta a martedì 25 settembre, quando i componenti della II Commissione incontreranno i referenti Cisl.

II Commissione, svoltosi incontro con il Segretario confederale Cgil Miccoliultima modifica: 2012-09-20T17:49:00+02:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo