Colorazione anomala delle acque costiere, il fenomeno discusso in VI commissione

Mare.jpgTERMOLI – Si è riunita stamane, giovedì 9 agosto nella sala Giunta del municipio, la VI Commissione consiliare (Ambiente) al fine di trattare l’argomento inerente il fenomeno delle microalghe verificatosi in questi giorni lungo costa termolese.

 E’stato discusso come ordine del giorno il documento inviato dall’Arpa Molise al Comune di Termoli, dal quale si è appreso che dai campioni prelevati è stata riscontrata la presenza della “Raphidophycea Fibrocapsa Japonica”, microalga che da letteratura non risulta essere tossica per l’uomo ma può essere ittiotossica. Questo Bloom algale attribuisce all’acqua una consistenza oleosa di una colorazione marrone/rossastra. Il fenomeno può essere caratteristico durante la stagione estiva. A tal motivo, l’intera commissione a unanimità ha ritenuto opportuno approfondire tali argomentazioni per una migliore conoscenza del fenomeno.

Colorazione anomala delle acque costiere, il fenomeno discusso in VI commissioneultima modifica: 2012-08-09T15:57:00+02:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo