Tagli all’ufficio del catasto, interviene il consigliere regionale Ciocca

Ciocca.jpgCAMPOBASSO – Nella politica di depauperamento che contraddistingue l’azione programmatica del Governo Monti rischiano anche di finire quelle realtà professionali che invece dovrebbero essere additate come esempi positivi e da prendere a modello. I provvedimenti taglia tutto di Mario Monti si abbatteranno anche sull’Ufficio del Catasto, raro esempio molisano di struttura professionale e innovativa?

 Spero che lo slittamento del passaggio del decreto dismissioni al primo dicembre prossimo ci consenta di operare attivamente in maniera sinergica per evitare l’accorpamento delle funzioni di un significativo servizio territoriale regionale. Tutto insieme in un unico calderone che accorpi Agenzia delle Entrate con quelle del Territorio: un’operazione – quella ipotizzata dal Consiglio dei Ministri il 27 giugno scorso con il decreto legge numero 87 – che rischia di eliminare, in un solo colpo , quanto già fatto in questi anni in cui si sono evidenziate le grandi potenzialità della struttura che ha avuto un ruolo di sperimentazione forte e attivo. Ecco, l’operazione taglia tutto del governo Monti rischia di avere effetti pericolosi anche sulla realtà locale dell’Ufficio del Catasto: operazione non condivisa dai professionisti del settore che hanno espresso – in sede di confronto con il Governo – tutte le perplessità del caso. Le attività in capo agli uffici catastali  sono rilevanti per la conoscenza  e la gestione del territorio, sono fiore all’occhiello per professionalità e capacità di innovazione e rappresentano un esempio di buone prassi che non può finire nel tritacarne del governo tecnico. Per questo condivido le iniziative portate avanti in questi giorni dal collega Michele Petraroia e mi dichiaro pronto, fin da subito, ad un’azione comune a sostegno della necessità di evitare tale accorpamento, nell’ottica invece di una continua e progressiva specializzazione degli Uffici del Catasto.

 Salvatore Ciocca

 Federazione della Sinistra

Tagli all’ufficio del catasto, interviene il consigliere regionale Cioccaultima modifica: 2012-07-28T16:03:00+02:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo