Controreplica di Di Piepietro: governo rispetti sentenza TAR e stabilisca data elezioni

Question time2.jpgROMA – “Signor ministro, le rivolgo una semplice domanda che, in realtà, costruisce una cartina di tornasole per sapere se questo governo rispetta la legge oppure predica bene e razzola male, comportandosi come il precedente. Il 17 maggio scorso una sentenza del Tar ha stabilito che le elezioni regionali in Molise sono nulle.

 Questa sentenza è esecutiva e, per legge, tali sentenze si rispettano, si applicano e si eseguono. Sono trascorsi due mesi dal 17 maggio e voi non avete ancora fissato la data delle elezioni. Avete intenzione di rispettare la legge e dare esecuzione alla sentenza del Tar o, ancora una volta, tirate a campare, giocando sull’equivoco e lasciando illegittimamente al governo della Regione una persona, Michele Iorio, che non ha neanche i meriti etici?”. Lo ha detto il leader dell’Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, interrogando il ministro dell’Intero, Annamaria Cancellieri durante il Question Time alla Camera dei Deputati. “Che senso ha dire che una sentenza è esecutiva se non può essere applicata – ha affermato Di Pietro nella sua controreplica al ministro – per definizione tutto ciò che è esecutivo deve essere applicato, altrimenti è contra legem. Prendo atto che il governo fa una scelta pilatesca, rifugiandosi dietro a ciò che non è previsto dalla legge. In questo momento state facendo un’omissione di atti d’ufficio, perché non date esecuzione ad una sentenza esecutiva”. Il leader dell’IdV ha denunciato la “complicità del governo rispetto a ciò che sta facendo il presidente del Molise. Forse lei non sa, signor ministro, che Iorio, proprio sapendo quel che accade, sta emanando una serie infinita di provvedimenti e delibere all’interno della Giunta che non hanno nulla a che fare con gli interessi della Regione. Le vorrei ricordare che vi sono ragioni di legittimità e di merito che impongono un suo intervento. L’IdV ha denunciato il comportamento di Iorio in varie interrogazioni parlamentari, riuscendo ad ottenere la nomina di un commissario ad acta per cercare di affrontare le omissioni e i gravi abusi commessi dal governatore del Molise. Le ricordo che Iorio è stato già condannato una volta con sentenza passata in giudicato e che vi sono altri otto procedimenti penali in corso. Inoltre, il Molise è in stato fallimentare. Quindi, c’è una violazione della legge elettorale: Iorio è abusivo nelle sue funzioni, poiché è stato eletto presidente della Regione violando le regole elettorali. Motivo per cui il Tar ha già stabilito in via esecutiva l’annullamento delle elezioni. Ora voi non volete indire la nuova data. Pertanto ringraziamo questo governo, perché i cittadini molisani dovranno subire un’onta di questo genere e lo riteniamo colpevole di questa commistione di affari che Iorio sta portando avanti”.

 

Controreplica di Di Piepietro: governo rispetti sentenza TAR e stabilisca data elezioniultima modifica: 2012-07-25T16:58:00+02:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo