Trattamenti in deroga, Cristiano Di Pietro interroga Iorio: “Quale futuro per i lavoratori?”

Occupazione.jpgCAMPOBASSO – Il consigliere regionale dell’Italia dei Valori, Cristiano Di Pietro, ha presentato un’interrogazione indirizzata al presidente della Regione Molise con delega alle Politiche del lavoro, Michele Iorio, per avere chiarimenti in merito ai trattamenti in deroga previsti per i lavoratori dall’accordo sancito dalla Conferenza Stato-Regioni del 12 febbraio 2009 nell’ambito della quale è stata stabilita la concessione di ammortizzatori sociali, quali la cassa integrazione guadagni e le indennità di mobilità e di disoccupazione giovanile, in deroga rispetto alla normativa in vigore.

  In seguito all’Accordo quadro tra Regione e parti sociali del giugno scorso, sono stati definiti i criteri di accesso agli ammortizzatori che sembrano essere stati garantiti per tutta la durata dell’anno in corso, ma desta preoccupazione l’incertezza per i beneficiari dei trattamenti, soprattutto alla luce della riforma del lavoro promossa dal ministro Fornero. Tale riforma prevede infatti, tra le altre cose, l’eliminazione della mobilità e l’istituzione dell’Assicurazione Sociale per l’Impiego (ASPI) che in pratica andrà a sostituire le indennità di mobilità e di disoccupazione. “Condividiamo la necessità di utilizzare strumenti che possano assicurare a tutti coloro che hanno perso il lavoro una forma di sostegno al reddito – ha dichiarato Cristiano Di Pietro – ma siamo anche consapevoli del fatto che questa sia una misura transitoria, per di più condizionata dalla quantità di risorse finanziarie effettivamente disponibili. La proroga del sostegno economico, stabilito dagli accordi regionali, avrà infatti una durata massima fino al 31 dicembre 2012 ed è quindi prossima alla scadenza. Con una crisi incisiva e duratura è facile prevedere che le ripercussioni persisteranno verosimilmente per i prossimi tre anni. Per queste ragioni – ha continuato l’esponente dell’IdV – abbiamo chiesto a Iorio, in qualità di delegato alle politiche del lavoro, se non ritenga opportuno farsi parte diligente presso il governo proprio in considerazione delle rilevanti novità introdotte in materia di mercato del lavoro dalla riforma Fornero”.

Trattamenti in deroga, Cristiano Di Pietro interroga Iorio: “Quale futuro per i lavoratori?”ultima modifica: 2012-07-21T15:15:00+02:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo