Conferenza stampa di presentazione del progetto europeo “EVS: Shaping the Future of Youth!”

Presentazione progetto.jpgCAMPOBASSO – L’associazione Sicurform Italia, grazie al contributo della Commissione Europea e in collaborazione con l’Agenzia Nazionale Giovani, si è aggiudicata la realizzazione del progetto internazionale “EVS: Shaping the Future of Youth!” (nell’ambito del programma europeo “Youth in Action”). Il progetto prevede la presenza contemporanea in Molise – dal 20 al 26 luglio 2012- di 15 rappresentanti di organizzazioni ed associazioni pubbliche e private, provenienti da 7 diversi Paesi Europei.

 Lo scopo dell’iniziativa è quello di gettare le basi per la costruzione di una buona e duratura partnership internazionale, finalizzata alla realizzazione di futuri progetti europei nei settori della mobilità internazionale, della formazione e della lotta alla disoccupazione giovanile.  Un’intera settimana articolata in incontri, dibattiti, conferenze, planning contest, round-table, serate interculturali, workshop e incontri pubblici con giovani, studenti e associazioni, che vuole essere una piattaforma di confronto e discussione tra i partecipanti (italiani e stranieri) circa le scelte formative, professionali, di volontariato e di mobilità giovanile, oltre i confini personali e  geografici. L’evento, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio regionale del Molise e dai comuni di Campodipietra e Baranello, intende inoltre realizzare un confronto tra i rappresentanti delle istituzioni molisane, dell’associazionismo, del volontariato e della scuola, al fine di approfondire, grazie alla diretta partecipazione degli ospiti stranieri, le opportunità che l’Europa offre per la costruzione di più moderne ed innovative politiche pubbliche per i giovani. Un importante momento per consentire lo scambio di buone prassi e l’avvio di un efficace partenariato europeo tra gli enti e l’associazionismo molisano e le organizzazioni internazionali coinvolte (per maggiori info http://www.sicurform.net/?p=2566). Per illustrare nel dettaglio le finalità del progetto e il programma delle iniziative è indetta la conferenza stampa di presentazione, venerdì 20 luglio dalle ore 10.30, presso la sede dell’associazione Sicurform Italia, in via S. Giovanni in Golfo a Campobasso. All’appuntamento parteciperanno Mario Pietracupa, Presidente del Consiglio regionale del Molise, Gianluca Cefaratti, sindaco del Comune di Campodipietra, Marco Maio, sindaco del Comune di Baranello, Alberta De Lisio, Direttore Rapporti Istituzionali della Regione Molise, Matilde Stefania Iosue, Direttore della Sicurform Italia, oltre a rappresentanti di enti, organizzazioni e associazioni locali.

 

Conferenza stampa di presentazione del progetto europeo “EVS: Shaping the Future of Youth!”ultima modifica: 2012-07-16T16:55:00+02:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo