Scuola: dimensionamento scolastico dannoso per i dirigenti e lesivo dei diritti degli studenti

scuola.jpgROMA – “Come è ormai noto – scrive l’onorevole Anita Di Giuseppe, componente del Dipartimento cultura e istruzione dell’IdV – in Molise sono 40 su  82 le istituzioni scolastiche che non rispettano i criteri stabiliti dalla legge per aver diritto alla dirigenza; questo provocherà un accorpamento con conseguente aumento del lavoro e delle responsabilità dei pochi dirigenti scolastici incaricati che dovranno sopperire alle esigenze di più istituti scolastici contemporaneamente.

 Quella del Dirigente scolastico è una figura di primissimo piano nella gestione delle strutture e nella formazione degli studenti, a loro, infatti, spetta l’attivazione, l’orientamento e il coordinamento dei processi nelle singole realtà, in base alle esigenze e ai bisogni dei ragazzi e del territorio. Il Dirigente scolastico opera in base alle indicazioni fornite dal MIUR, che ha il compito di tracciare le linee generali del sistema di istruzione sia in merito agli obiettivi pedagogici che a quelli gestionali, il Dirigente è, quindi, in ambito scolastico, la diretta propagazione dello Stato sul territorio. Nel sistema dell’autonomia scolastica, un ruolo fondamentale è assolto anche dal Direttore dei servizi generali ed amministrativi, che rappresenta un organo fondamentale per la gestione amministrativa e contabile delle istituzioni scolastiche. Ma l’autonomia e il funzionamento delle Istituzioni scolastiche – continua il Deputato – saranno messe a dura prova anche dal fatto che proprio i Direttori dei servizi dovranno amministrare più scuole insieme. In Molise, tra l’altro già penalizzato dai tagli di risorse e dalle riduzioni degli organici, adesso avremo anche Dirigenti scolastici e Direttori dei servizi che vedranno triplicare il proprio lavoro, senza retribuzione aggiuntiva o rimborsi. Per questo ho chiesto al Ministro cosa intenda fare per evitare i disservizi che certamente avverranno a causa degli accorpamenti indiscriminati degli istituti scolastici della Regione Molise, giacché gli stessi non potranno più garantire una organizzazione efficace ed efficiente, mettendo  in difficoltà la gestione e la direzione delle scuole e penalizzando il diritto allo studio degli alunni. Inoltre – conclude la Di Giuseppe – il Ministro dovrebbe spiegare come intende risolvere la situazione dei Direttori dei servizi generali ed amministrativi che, alla luce degli accorpamenti, non avranno più la titolarità nelle 40 scuole molisane sottodimensionate”.

Scuola: dimensionamento scolastico dannoso per i dirigenti e lesivo dei diritti degli studentiultima modifica: 2012-07-09T05:22:00+02:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo