Fondi regionali per le scuole, Travaglini risponde a Cristiano Di Pietro

Risposta.jpgMONTENERO DI BISACCIA – Il Sindaco Nicola Travaglini replica divertito alla nota inviata alla stampa dall’IdV, nella quale si fa riferimento ai finanziamenti che la Regione Molise ha stanziato per le scuole a seguito del sisma del 2002. “In merito agli stanziamenti dedicati agli edifici scolastici, di cui si è data notizia ieri – commenta Travaglini – mi corre l’obbligo di rettificare, come purtroppo da consuetudine, le avventate dichiarazioni date alla stampa dai rappresentanti locali dell’Italia dei Valori. 

 Non risponde al vero l’affermazione secondo cui il Comune di Montenero non ha potuto disporre di tali fondi per demeriti del sottoscritto; ricordo agli sbadati rappresentanti dell’IdV, infatti, che il terremoto che ha colpito San Giuliano di Puglia si è verificato nel 2002, cioè dieci anni fa. Vogliamo provare a ricordare, in uno sforzo di memoria non troppo difficile, chi c’era negli anni successivi al terremoto ad amministrare questo comune? Non era forse anche l’Italia dei Valori presente nella maggioranza che avrebbe dovuto inoltrare iniziative e progetti in Regione per rendere sicure tutte le scuole di Montenero? La risposta è ovviamente affermativa. Sembra piuttosto evidente, quindi, che chi grida oggi allo scandalo lo fa per distogliere l’attenzione dalle proprie eventuali mancanze. Vale la pena inoltre ricordare all’IdV che questa Amministrazione comunale, facendo proprie le linee di indirizzo provenienti dal Governo Monti in merito alla riduzione della spesa pubblica, oltre che al ricorso a nuove forme di finanziamento delle opere pubbliche, cioè anche attraverso capitali privati, ha individuato e programmato la possibilità di realizzare un nuovo Polo Scolastico con fondi non necessariamente provenienti, nella loro totalità, dalla Regione Molise. Per questo progetto, di cui è stato già approvato il piano di fattibilità, è stata inoltrata lo scorso mese di Maggio formale richiesta alla Regione Molise di un cofinanziamento dell’opera per un importo di € 3.000.000,00. Per ciò che concerne il chiodo fisso dell’IdV sulla mancanza di dialogo tra questa Amministrazione e i rappresentanti istituzionali di Regione e Provincia , informo che ci è stato notificato un finanziamento, da noi richiesto pochi mesi fa, dedicato all’apertura di varchi tra le scogliere frangiflutti posizionati dinanzi alla Marina di Montenero di Bisaccia. E’ falsa, quindi, la tesi secondo cui non esiste un dialogo tra questa ed altre istituzioni; esistono invece contatti proficui tra il sottoscritto e i vertici istituzionali regionali tesi, seppur in un momento di austerità, a reperire risorse utili alla realizzazione di progetti strategici per questo territorio. A tale proposito vorrei ricordare che l’IdV ha un proprio rappresentante all’interno del Consiglio Regionale: come mai questo consigliere non si rende utile alla collettività promuovendo ed appoggiando le richieste di finanziamento per progetti che il Comune di Montenero ha già presentato? E come mai i membri locali dell’IdV, oltre a diffondere notizie false e tendenziose, come in quest’ultima occasione, non provano invece a sollecitare il proprio rappresentante regionale nel proporre iniziative e progetti davvero utili per il territorio, senza abbandonarsi alla sterile polemica di bottega dettata da ciò che si legge la mattina sui quotidiani? Ancora una volta, credo che uno sforzo di umiltà sarebbe d’obbligo ed utile a tutti”.

Fondi regionali per le scuole, Travaglini risponde a Cristiano Di Pietroultima modifica: 2012-06-27T16:36:00+02:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo