Progetto dell’ACSI per dotare ogni comune molisano di un defibrillatore

ACSI.JPGCASACALENDA – Partirà dal centro basso molisano, il cuore politico pulsante dell’ACSI molisana, il progetto regionale “Molise Cuore D’oro” studiato e promosso a misura d’uomo dall’importante ente di promozione sociale presieduto da Aida Romagnuolo che ha individuato in Antonio Boccardi, suo valido ed attivo compaesano, personaggio da sempre impegnato professionalmente nel settore sanitario, il punto di raccordo tra l’elaborazione dell’idea e la sua realizzazione.

 “Il nostro obiettivo – spiega Romagnuolo – è semplicissimo considerato che tra le nostre tantissime e quasi quotidiane attività nel territorio molisano nei più diversi campi, l’idea di dotare di un defibrillatore alcuni punti strategici commerciali del Molise rientrava come una nostra priorità sollecitata e voluta fortemente dal nostro responsabile del progetto Antonio Boccardi che, è bene sottolinearlo, vive professionalmente nella struttura dell’ex Cattolica oggi fondazione Giovanni Paolo II. Confesso – ha continuato Romagnuolo – che l’idea di Boccardi ha trovato subito la mia totale disponibilità e quella di tutta l’ACSI regionale, dal momento che si muove nella direzione di aiutare i molisani, uomini e donne potenzialmente colpiti da infarto che potrebbero essere aiutati se un defibrillatore lo si potesse trovare non solo nella Guardia medica del paese che apre comunque i battenti alle ore 20 di ogni sera, ma anche in una attività commerciale di un qualsiasi paese del Molise. Questo – ha proseguito Romagnuolo – in considerazione che un infartuato, cioè una persona colpita da un attacco di cuore, se viene soccorso in breve tempo e sottoposto a defibrillazione  ha ottime probabilità di essere salvato mentre, diversamente, ha probabilità di arrivare cadavere al pronto soccorso. La nostra idea – ha ancora proseguito Romagnuolo – è semplice anche perchè può essere realizzata solo attraverso la solidarietà delle persone, dei cittadini dove ognuno secondo le proprie disponibilità potrà contribuire a comprarne uno. Come organizzatori – ha concluso Romagnuolo – comunicheremo agli organi competenti (Prefettura, Questura, Sindaci, Regione Molise e Amministrazioni Provinciali) il programma e gli obiettivi che il progetto intende raggiungere. Prima tappa, Casacalenda ad Agosto.

Progetto dell’ACSI per dotare ogni comune molisano di un defibrillatoreultima modifica: 2012-06-24T06:01:00+02:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo