LA SICUREZZA ALIMENTARE NEL SETTORE ITTICO, DOMANI CONVEGNO A RIMINI

Sicurezza alimentare.jpgAnche una rappresentanza di operatori ittici del Molise lunedì sarà a Rimini dove alle 10, nella Sala Ravezzi, si terrà il convegno unitario promosso dalle Associazioni del movimento cooperativo della pesca, AGCI Agrital, Federcoopesca – Confcooperative e Lega Pesca, dal titolo “La sicurezza alimentare nel settore ittico: una normativa da tradurre in opportunità per gi operatori”.

Il convegno sarà introdotto da Massimo Coccia, presidente Federcoopesca – Confcooperative e moderato da Massimo Gianella, vicepresidente Lega Pesca. Sono previsti gli interventi di Silvio Borrello, direttore generale del ministero della Salute; Paolo Caricato della DG SANCO della Commissione Europea; Roberto Poletti, direttore del Centro ricerche marine di Cesenatico, laboratorio nazionale di riferimento per le biotossine marine, Piero Vio, Coordinatore interregionale alimenti della conferenza permanente Stato – Regioni. Concluderà Giampaolo Buonfiglio, presidente AGCI Agrital. Le Associazioni cooperative intendono rilanciano il confronto con l’Unione europea, con il ministero della Salute, con le Regioni e con il mondo della ricerca, con l’obiettivo di consentire una coerente ed organica attuazione della nuova e complessa normativa europea sulla sicurezza alimentare, cosiddetto “pacchetto igiene”. La nuova legislazione alimentare introduce grandi novità e rappresenta una grande sfida per rendere i produttori protagonisti e primi garanti della salubrità e qualità dei prodotti nei confronti dei consumatori. L’auspicio degli organizzatori è che il coinvolgimento e la partecipazione di tutti i soggetti istituzionali interessati da questo processo, che a livello istituzionale ha comportato per il settore ittico un inedito rilievo delle competenze del Ministero della Salute, potrà consentire un approfondimento concreto sul merito delle questioni ancora sul tappeto segnando un passo avanti rispetto alle problematiche ancora sul tappeto, che ad oggi costituiscono ancora un ostacolo per tradurre la normativa in opportunità concrete per gli operatori ed il settore ittico.

LA SICUREZZA ALIMENTARE NEL SETTORE ITTICO, DOMANI CONVEGNO A RIMINIultima modifica: 2009-02-15T06:05:55+01:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo