CAMPOBASSO, INAUGURATO PARCHEGGIO NELLA STAZIONE FERROVIARIA

parcheggio.jpgE’ stata inaugurata dall’amministrazione comunale di Campobasso e da Ferrovie dello Stato la nuova area di sosta nella stazione ferroviaria di Campobasso. Un investimento totalmente a carico dell’Amministrazione comunale pari a circa 430mila euro, nato dalla convenzione tra Comune e Ferrovie dello Stato. Il Gruppo Ferrovie ha fornito le aree in concessione per 30 anni,  l’Amministrazione comunale ha affidato la gestione del servizio, sempre per 30 anni, alla Metropark, società del Gruppo Ferrovie che opera in maniera analoga in tutta Italia.

Il Comune passerà 500 euro di fitto annui a RFI (Rete Ferroviaria Italiana) che è proprietaria dell’area; Metropark da parte sua corrisponderà al Comune di Campobasso l’intera somma investita, spalmata nell’arco dei trent’anni previsti dall’accordo. Il nuovo parcheggio fa parte del programma di intervento “Rete e dimensione urbana”, che si inserisce nei Programmi di iniziativa comunitaria per la rivitalizzazione economica e sociale delle città per promuovere uno sviluppo urbano sostenibile (URBAN II). Non solo un servizio in più, quindi, ma anche riqualificazione e recupero di aree che riprendono vita e vengono restituite ai cittadini. “E’ l’ennesima iniziativa di questa amministrazione mirante ad aumentare l’offerta di sosta in città – afferma l’assessore al Traffico Paolo Di Tommaso -. Dopo via Brecelle (60 posti auto nel centro storico, affittati con precedenza ai residenti) e gli spazi recuperati con la nuova viabilità cittadina (70 circa), ecco una nuova area di sosta nella stazione ferroviaria. Altri due parcheggi saranno pronti a breve – aggiunge Di Tommaso –  e sono

quelli di via Insorti d’Ungheria (60 posti) e via Sant’Antonio dei Lazzari (altri 60 circa) che, voglio ricordare ancora una volta, saranno assolutamente gratuiti. Tra parcheggi realizzati e in via  d’apertura questa amministrazione ha creato in tutto circa 450 posti auto, tutti nel centro cittadino o molto prossimi ad esso”. Le nuove aree di sosta, infine, si integrano al nuovo sistema di viabilità cittadina e alle linee di trasporto urbano. Circa 80 corse dei mezzi urbani raggiungono il nuovo parcheggio della stazione dalla parte di via Novelli, mentre il lato di Piazza Cuoco è servito dalla quasi totalità delle linee. Il parcheggio di Via Insorti d’Ungheria è attualmente servito da tutte le linee di trasporto urbano che dalla zona Nord di Campobasso portano al centro.

CAMPOBASSO, INAUGURATO PARCHEGGIO NELLA STAZIONE FERROVIARIAultima modifica: 2009-01-21T15:15:45+01:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo