COMUNE DI TERMOLI, CENTROSINISTRA NEL CAOS AL TAVOLO POLITICO DI OGGI MOLTE LE DEFEZIONI ANNUNCIATE

Politica.JPGOggi potrebbe esserci la resa dei conti per risolvere l’ennesima crisi all’interno dell’Amministrazione comunale. L’ennesimo atto del non decidere su quale assessore del PD dovrà far posto ad uno dei    pretendenti di PRC e PS  a subentrare nell’esecutivo. Il sindaco ha detto a chiare lettere che deve essere il Pd ad indicare chi tra Laura Venittelli, Francesco Caruso ed Ettore Fabrizio dovrà lasciare spazio.

Ma il PD ha eretto un muro e dichiarato che nessuno dei tre deve essere revocato, mentre altri segretari politici della coalizione ritengono che sia Greco a prendere la decisione. Per le 18 di questo pomeriggio é convocato un tavolo politico di centrosinistra ma non tutti della coalizione vi prenderanno parte. Infatti ieri mattina sei consiglieri comunali Marco Cataldo (PRC), Giuseppe Marino (PS), Pasquale Piccoli, Ettore Silverio e Giulia Di Paola (DS), Simone Coscia (PC), unitamente a tre rappresentanti politici cittadini Giuseppe Di Plasio (PRC), Gianni Santoro (PS) e Demetrio Mendozzi (PC), hanno firmato un documento con il quale annunciano la loro non presenza. “ Riteniamo – la sintesi del documento – che l’unico deputato a dover dare esecuzione ai patti stessi sia il Sindaco al quale il ruolo di garante e di guida della coalizione – oltre che la legge – affida il relativo dovere/potere, ed è da Lui che attendiamo la soluzione”. Dunque al tavolo potrebbero ritrovarsi solo i rappresentanti del PD visto che circola voce che anche Udeur e Italia dei valori potrebbero defilarsi. Una situazione molto intricata e alla fine potrebbe essere proprio il sindaco a sbrogliarla. Una delle mosse potrebbe essere quella di revocare il mandato ai tre Assessori del PD e poi attendere l’indicazione del partito per rinominarne solo due. Riuscirà nell’impresa? Al momento é arduo dirlo anche perché in una recente riunione qualcuno del PD si sarebbe fatto sfuggire “Se toccano un nostro Assessore andiamo tutti a casa”. Dunque entro domani  si dovrebbe sapere se questa amministrazione andrà avanti o cadrà. Nell’attesa il Sindaco ha tuonato senza mezzi termini: “Sono io il truffato di tutta questa vicenda. Io non sono il garante, sono il garantito. Quando mi sono dimesso i partiti sono venuti a cercarmi dicendo che avevano ritrovato la compattezza e tutti hanno firmato un documento. Ora invece c’è nuovamente instabilità, ma d’altronde è una caratteristica che ha sempre contraddistinto quest’amministrazione”.

COMUNE DI TERMOLI, CENTROSINISTRA NEL CAOS AL TAVOLO POLITICO DI OGGI MOLTE LE DEFEZIONI ANNUNCIATEultima modifica: 2009-01-18T15:39:17+01:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo