SEDE REGIONALE NELL’AREA VECCHIO ROMAGNOLI A CAMPOBASSO SI TERRÀ AL CENTRO POLIFUNZIONALE DEL QUARTIERE CEP

Conferenza stampa.jpg

Il Comitato “CittàSveglia!” costituito, da singoli cittadini e varie associazioni, terrà questa mattina alle 11 presso il centro polifunzionale del quartiere C.E.P. largo Gramsci, la conferenza stampa sul progetto urbanistico relativo alla costruzione della sede regionale sull’area dell’ex Romagnoli.

 “La nostra città da alcuni anni è soggetta a speculazioni edilizie inducendo molti a pensare Campobasso come terra di conquista – si legge in un comunicato del Comitato -. L’Accordo di programma e il Master Plan sembrano voler consolidare l’idea. Si delinea insomma un progetto di città poco attenta a quegli aspetti della vita quotidiana, nonché al piano strategico territoriale partecipata,solidale e sostenibile. Chiediamo perciò il sostegno di tutti i cittadini affinché il dibattito politico su questa scelta fondamentale per il futuro della vivibilità e funzionalità urbana di Campobasso assuma il rilievo e l’ampiezza che merita, col coinvolgimento attivo di quanti hanno a cuore il mantenimento di quest’area nevralgica come spazio aperto. Solo così si conserverà la possibilità di integrarla con nuove funzioni che vadano in direzione di migliorare le condizioni di vita urbana. Per la scelta dell’area su cui far sorgere gli uffici regionali non si potrebbe seguire l’esempio dell’Università, ossia far ricadere la scelta su una zona semicentrale, facilmente raggiungibile dal sistema viario della tangenziale e così favorendo l’affermarsi di una benefica struttura policentrica della città? Il Comitato propone: La rivalutazione dell’area dell’ex campo sportivo Romagnoli e riconversione a spazio verde di pubblica utilità;  Il decentramento delle sedi amministrative; Una reale partecipazione dei cittadini alle scelte urbanistiche della città. Da queste considerazioni il Comitato “Città Sveglia” lancia l’appello per indire un referendum cittadino.

SEDE REGIONALE NELL’AREA VECCHIO ROMAGNOLI A CAMPOBASSO SI TERRÀ AL CENTRO POLIFUNZIONALE DEL QUARTIERE CEPultima modifica: 2008-12-28T05:35:40+01:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo