ASSOCIAZIONE AMICI DELL’UNIVERSITÀ CATTOLICA DELEGAZIONE REGIONALE DEL MOLISE

LETTERA APERTA AI CITTADINI MOLISANI

In questo periodo in cui la sanità molisana è al centro del dibattito politico, si parla spesso del Centro della  Cattolica”, come se fosse un problema e non una risorsa per la Regione. Con moderazione e spirito costruttivo vogliamo fare qualche precisazione:

Il Centro della Cattolica in Molise  è parte fondamentale del sistema sanitario regionale, poiché eroga esclusivamente  prestazioni di alta specializzazione in campo oncologico e cardiovascolare; ciò permette a migliaia di pazienti molisani di avere a disposizione a Campobasso una delle più qualificate strutture nazionali. Anche se con notevoli sforzi il Centro U.C.S.C. eroga ai cittadini molisani e di tutto il centro sud prestazioni di eccellenza a cui si affianca un’intensa attività di ricerca di base e clinica, esso riceve dalla Regione Molise alcuni finanziamenti relativi all’assistenza erogata ai pazienti molisani, mentre per le attività di ricerca è necessario procurasi i fondi, preziosa in questo senso anche la collaborazione con la Regione. E’ ormai assodato che quando un presidio sanitario fa ricerca, cura anche meglio i propri pazienti. L’Associazione “Amici dell’Università Cattolica”, che da tempo sostiene e promuove l’ateneo del Sacro Cuore, ringrazia la Regione Molise e il Suo presidente Sen. Michele Iorio, per l’attenzione e la disponibilità dimostrata nei confronti del Centro della Cattolica. Le sterili polemiche che a volte caratterizzano il dibattito sulla sanità, ci procurano un profondo dispiacere. Ricordiamo che il Centro di Ricerca e Formazione Ad Alta Tecnologia nelle Scienze Biomediche “Giovanni Paolo II”  è la quinta sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore giuridicamente riconosciuta, con R. D. 2 ottobre 1924, n. 1661, quale Università libera non statale persona giuridica di diritto pubblico, quindi senza scopo di lucro. Non è nelle nostre intenzioni entrare nel merito del dibattito politico, vogliamo solo rivolgere a tutti i cittadini molisani, agli oltre 600 dipendenti del Centro della Cattolica ai tanti lavoratori dell’indotto, l’augurio di un Santo Natale e un Felice anno nuovo; l’auspicio è che il prossimo anno il Centro dell’ U.C.S.C. insieme alle altre  strutture sanitarie del territorio, verso cui nutriamo stima e rispetto, possano lavorare insieme per offrire al Molise una sanità di qualità.                    

Il coordinatore regionale

dott. Antonio Chiatto

ASSOCIAZIONE AMICI DELL’UNIVERSITÀ CATTOLICA DELEGAZIONE REGIONALE DEL MOLISEultima modifica: 2008-12-24T19:06:45+01:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo