SOSTEGNO ALLA RAPPRESENTANZA FEMMINILE

INTERVENTI A SOSTEGNO DELLA RAPPRESENTANZA FEMMINILE

NELLE ISTITUIZIONI

Nell’imminenza delle elezioni comunali, provinciali ed europee, questa Commissione Regionale del Molise per la Parità e le Pari Opportunità vuole promuovere una campagna “antidiscriminatoria “ finalizzata ad una equa presenza delle donne nella prossima formazione delle liste elettorali.

Come noto, la legge costituzionale del 30 maggio 2003 ha  integrato l’art. 51 che  ha così stabilito:

“ Tutti i cittadini dell’uno e dell’altro sesso possono accedere agli uffici pubblici e alle cariche elettive in condizioni di eguaglianza, secondo i requisiti stabiliti dalla legge”, aggiungendo la previsione:“ A tal fine la Repubblica promuove con appositi provvedimenti le pari opportunità tra uomini e donne”. Tale riforma ha posto al centro dell’attenzione di chi legifera la necessità di porre rimedio alla questione, ormai ampiamente conosciuta  e denunciata, della scarsa partecipazione delle donne alla vita politica del Paese. L’esistenza di una situazione di sottorappresentanza delle donne nelle istituzioni politiche richiede,  infatti, specifiche misure di intervento, poiché testimonia uno scollamento fra politica e società che rischia di mettere in crisi gli schemi  della democrazia rappresentativa. Si sottolinea che la necessità di introdurre misure volte a rimediare alla sottorappresentanza femminile nelle istituzioni si presenta in modo particolarmente drammatico in Molise ad esempio, nel  Consiglio Regionale e nella Giunta , su 30 consiglieri, una ( 1 ) sola donna riveste entrambe le cariche. Ciò impone una attenta riflessione  e la ricerca di meccanismo correttivo di tale situazione. A tale proposito, questa Commissione Regionale per la Parità e le Pari Opportunità nell’audizione per l’Autoriforma dello Statuto Regionale del Molise, ha formulato emendamenti a garanzia dell’equa rappresentanza delle donne nelle istituzioni pubbliche regionali.

La Commissione ritiene indispensabile e doveroso prevedere liste elettorali equamente rappresentate, con rigorosa alternanza di candidati e candidate, così da restituire alle donne pari dignità e pari possibilità di elezione. Tale condizione non si deve configurare come una sorta di concessione minimale che tende comunque a tenere separate in un ristretto gruppo solo di facciata le donne all’interno delle liste; ciò non è sufficiente a rappresentare il rimedio al problema della sottorappresentazione femminile. Questa Commissione vuole invece richiamare l’attenzione sulla necessità  di individuare (all’interno di una comunicazione sinergica) strumenti per indurre i partiti a sostenere le candidature femminili con lo stesso impegno profuso per quelle maschili.

Nella società odierna risulta indispensabile rafforzare la presenza delle donne in politica, promuovendo la loro candidatura e la loro presenza in posizioni cruciali in cui possano risultare visibili e possano esprimere al meglio le loro potenzialità, attraverso un reale sostegno  anche nel corso della campagna elettorale. La presenza femminile ad ogni livello è indice oltre che di benessere e civile convivenza, di progresso e democrazia e non un “ favore verso le donne”.

Per quanto detto ci auguriamo di aprire un tavolo di concertazione per meglio offrire la nostra collaborazione.

SOSTEGNO ALLA RAPPRESENTANZA FEMMINILEultima modifica: 2008-11-06T17:47:29+01:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo