ANTONIO MONACO CON IDV

ANTONIO MONACO: “ADERISCO ALL’ITALIA DEI VALORI”

Preferisco astenermi dal fare commenti su fatti ed avvenimenti politici che negli ultimi tempi hanno caratterizzato il panorama regionale molisano, vista soprattutto la confusione ed il disorientamento che hanno generato negli elettori del centro sinistra, per cui ritengo sia meglio evitare ulteriori giudizi negativi che andrebbero a sommarsi a quelli già espressi da tanti altri molisani. Spero solo che si ponga fine ad una deleteria delegittimazione degli amministratori del centro sinistra, democraticamente eletti, e che finalmente si parli dei problemi che interessano quanti nella quotidianità sono lontani mille miglia dalle logiche partitiche. Decine di piccoli comuni della nostra regione sono allo stremo; l’assenza, ormai cronicizzata, di una concreta programmazione regionale ha contribuito non poco a generare questi risultati negativi. Oggi c’è un crisi internazionale che fa sentire tutti i suoi effetti negativi sull’economia, sull’occupazione e quindi su milioni di famiglie. E forse siamo solo all’inizio. Difatti, ci sono in itinere provvedimenti legislativi che minano ulteriormente la sopravvivenza dei piccoli comuni molisani. Ci sono dati statistici poco confortanti sull’andamento turistico della nostra provincia; l’emigrazione dei nostri giovani è tornata prepotentemente a farsi sentire – il Molise è l’unica regione dove non c’è incremento di popolazione – e ci sono tantissimi altri problemi irrisolti che continuano ad essere relegati nel dimenticatoio della politica nostrana. In questo contesto, vissuto con grande apprensione da tantissimi molisani, molte forze politiche continuano a glissare sulle tante problematiche che minacciano la coesione sociale e che producono sempre più disparità tra i cittadini, con un impoverimento generalizzato che suscita  preoccupazione tra gli studiosi di questi fenomeni sociali.

Il Partito Democratico molisano, al quale ho aderito nell’ottobre dello scorso anno, ha disatteso le aspettative di tanti cittadini ed una bruciante delusione ha pervaso l’animo di molti suoi militanti, me compreso. Ciò ha determinato una forte presa di coscienza che in Molise è stata chiara ed inequivocabile. Infatti, in occasione delle Elezioni Politiche dell’aprile scorso, molti hanno deciso di percorrere altre strade, in parte divergenti dall’idea del Partito Democratico, ma soprattutto lontane dalla classe politica cui sono affidati i destini del PD in Molise. Ebbi allora modo di esplicitare la mia posizione parlando della necessità di dare sostegno all’azione politica dell’ex Ministro Antonio Di Pietro ed al suo partito, l’Italia dei Valori. Questo mio convincimento si è rafforzato a tal punto da farmi propendere da un lato per il definitivo allontanamento dal Partito Democratico, dall’altro per l’adesione al disegno politico di chi, lontano dalle logiche di partito, persegue obiettivi che pongono al centro dell’attenzione gli interessi della collettività.

Condivido, pertanto, le iniziative che l’Italia dei Valori porta avanti e mi riconosco appieno nei suoi valori. In questo partito voglio continuare la mia esperienza politica con l’obiettivo di dare un contributo al miglioramento delle condizioni sociali ed economiche dei molisani.

 

                                                                    Antonio Vincenzo Monaco – Sindaco di Capracotta

ANTONIO MONACO CON IDVultima modifica: 2008-10-31T05:35:40+01:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo