Illustrati i lavori sul secondo tratto del lungomare nord

RiqualificazioneTERMOLI – Anche il secondo tratto del lungomare Nord, quello compreso tra l’ex viadotto e la Torretta saracena, sarà interessato da lavori di riqualificazione, Con una somma di 3 milioni di euro di fondi Pisu e oltre 300mila euro del Comune saranno realizzate due piazze per gli eventi, altrettante fontane, una pista ciclabile, un tracciato che permetterà ai diversamente abili di scendere direttamente in spiaggia.
Gli interventi sono stati illustrati durante una conferenza stampa tenuta dal Sindaco, alla presenza di vari amministratori comunali e dei tecnici. “Abbiamo sempre prestato attenzione allo sviluppo della città – ha detto il Sindaco -, puntando sulla ricerca delle tradizioni e della storia, vogliamo fare bella Termoli. A proposito del lungomare tempo fa mi sono recato a San Benedetto del Tronto e ho pensato che dovevamo prendere spunto da quel lungomare, perché c’è la pista ciclabile, oltre al verde e a una bella illuminazione. Ho chiesto in particolare due cose, i bagni chimici autopulenti, e un’attenzione particolare all’abbattimento delle barriere architettoniche. Nel progetto è prevista una passerella per i diversamente abili che arriva fino alla battigia”. E’ stato il dirigente comunale Silvestro Belpulsi a fornire i dati tecnici delle opere da realizzare. “E’ un intervento importante, con la risistemazione di tutte le aree, la pianificazione di quella pedonale, con la pista ciclabile, e la razionalizzazione della viabilità, tenendo conto della sicurezza”. “Il progetto è molto impegnativo – ha detto l’architetto Fulvio Loreto del pool di tecnici – perché siamo intervenuti sull’ingresso nord della città, e non esiste un’area con così tanti vincoli, sono nove gli enti coinvolti, dal Demanio alla Capitaneria. In tre mesi e mezzo abbiamo acquisito tutti i pareri favorevoli. Il terzo aspetto che voglio evidenziare è naturalistico, in quell’area ci sono le dune, che vanno salvaguardate”.
Ora alcuni numeri. I parcheggi rimarranno invariati e saranno sempre 350, anche se distribuiti diversamente e  saranno disegnati in tre aree, una vicino alla parte pedonale e le altre due a ridosso della ferrovia. Inoltre, oltre al potenzioamento dell’illuminazione pubblica, saranno piantate 90 palme, e posizionate anche panchine ideate appositamente dai progettisti. Infine è stato sottolineato che entro l’etate sarà bandita la gara d’appalto, e a settembre dovrebbero iniziare i lavori.

 

Illustrati i lavori sul secondo tratto del lungomare nordultima modifica: 2014-02-12T11:57:01+01:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo