Incontro su modifica tracciato della linea di collegamento Termoli Lesina e interporto

Collegamenti.jpgTERMOLI – È stato un incontro proficuo quello che si è svolto presso il Ministero ai Lavori Pubblici di Roma tra la Regione Molise rappresentata dall’assessore ai LL. PP. e Trasporti Pierpalo Nagni, il capodipartimento ai lavori pubblici ing. Incalza, l’amministratore delegato di Rfi ing. Michele Mario Elia e il direttore della manutenzione Rfi Matteo Triglia.

Un incontro reso possibile grazie all’interessamento dell’on. Sabrina De Camillis e al quale hanno partecipato anche il Comune di Termoli, il Comune di Campomarino e l’autorità di bacino Trigno Biferno Saccione e Fortore. Scopo principale della riunione, l’ipotesi di modifica del tracciato della linea di collegamento Termoli Lesina, dalla costa all’interno, per il tratto che va dall’uscita di Termoli all’inizio di Campomarino. Ottenuto, da parte di Rfi, l’impegno a valutare l’affiancamento di autostrada e ferrovia anche per questo tratto. A tal proposito,  nei prossimi giorni, la Regione Molise provvederà ad elaborare una proposta di progetto più concreta che dovrà poi  essere discussa.  Un piccolo ma importante passo avanti dal momento che l’ufficialità di tale proposta  darà l’avvio alle consequenziali valutazioni che riguarderanno la parte finanziaria. Nell’ambito dell’incontro,  la Regione Molise ha poi avanzato la proposta di migliorare il collegamento ferroviario Campobasso –  Roma immaginando anche l’elettrificazione del tratto che va fino a Roccaravindola. Su questo punto, l’ing. Elia ha dato la disponibilità a verificare la stima dei lavori e a pensare, eventualmente, anche ad un percorso di finanziamento della spesa valutando le possibili soluzioni atte a  migliorare la qualità del tratto interessato, della velocità e del tempo di utilizzo.  Infine, vista la presenza del sindaco di Termoli Di Brino, è stata affrontata anche la questione dell’interporto con la finalità di individuare un rapido percorso per la  riattivazione del progetto, confermando l’ipotesi dell’ex Stefana, già stabilita dal Comune di Termoli. Soddisfazione è stata espressa dall’assessore regionale ai LL.PP. e ai Trasporti  Pierpaolo Nagni. “L’esito della riunione politica e tecnica alla quale abbiamo partecipato oggi  – ha commentato – è certamente un esito positivo. Le strutture di governo e le strutture tecniche con le quali abbiamo avuto modo di confrontarci hanno dimostrato la volontà di venire incontro alle necessità del Molise. Un avanzamento importante  – ha concluso –  che fa ben sperare rispetto alle prospettive future della nostra regione” .

Incontro su modifica tracciato della linea di collegamento Termoli Lesina e interportoultima modifica: 2013-06-26T15:24:00+02:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo