Prende il via il programma “Unplugged” per docenti: aperte iscrizioni al corso formazione

Corso formazione.jpgTERMOLI – Prende il via nei prossimi giorni un corso di formazione per i docenti del Molise sulla prevenzione dal consumo di alcol e cannabis tra gli adolescenti. Il programma europeo “Unplugged” è illustrato dalla vicepresidente della Lega Italiano per la Lotta contro i Tumori Carmela Franchella. “Unplugged è inserito all’interno del piano ministeriale di Guadagnare Salute in Adolescenza ed è basato sul modello didattico dell’influenza sociale, ritenuto, in base ad evidenze scientifiche, una “best practice” nel prevenire comportamenti a rischio tra gli adolescenti.

 Un’indagine sui comportamenti a rischio degli adolescenti del Molise – ha detto la dottoressa Franchella -, ha rilevato dati allarmanti confermando che i comportamenti d’uso di sostanze e alcol dei ragazzi sono fortemente condizionati dalla percezione dell’uso nei propri pari e sono soggetti alla pressione sociale. L’aspetto più preoccupante è che si è abbassata l’età dei ragazzi che iniziano a sperimentare l’uso di cannabis. E’ necessario riflettere su come arginare un fenomeno che può avere gravi ripercussioni sulla salute dei ragazzi. Il programma scolastico Unplugged – ha concluso -, rappresenta una risposta valida alle aspettative di prevenzione e si integra facilmente con le strategie di prevenzione adottate nelle scuole, considerate un contesto appropriato per la prevenzione dell’uso di tabacco, alcol e sostanze psicoattive”. I docenti possono prendere parte al corso di formazione della durata di 20 ore, che si terrà dal 5 al 7 novembre a Termoli in via del Molinello 1, inviando l’adesione alla segreteria della Lega contro i Tumori – Sezione di Campobasso al numero di fax 0875-714008 oppure all’indirizzo e.mail legatumori.cb@virgilio.it.

 

Prende il via il programma “Unplugged” per docenti: aperte iscrizioni al corso formazioneultima modifica: 2012-10-28T08:34:00+01:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo