Zuccherificio, i consiglieri regionali IdV e Paolo Frattura: “Occorre chiarezza sul futuro dei lavoratori”

Zuccherificio.jpgCAMPOBASSO – L’Italia dei Valori torna sull’amara vicenda dello Zuccherificio. Lunedì prossim presenterà, infatti,  unitamente a Paolo Frattura, un’interrogazione a risposta scritta e orale  a firma dei consiglieri Cristiano Di Pietro, Cosimo Tedeschi e Carmelo Parpiglia, indirizzata al Presidente della I° Commissione Consiliare Permanente, Vincenzo Niro, per chiedere delucidazioni in merito alla sorte dei lavoratori dello Zuccherificio.

  “Nella proposta di ristrutturazione aziendale, approvata dalla Giunta Regionale,  vengono sì specificati i criteri di costituzione della New-Co, che tra le altre cose sarà titolare dei contratti con i bieticoltori e con i principali clienti e fornitori dello Zuccherificio, ma –sottolineano gli esponenti IdV- resta fumosa la situazione dei lavoratori che, ad oggi, non hanno alcuna certezza rispetto al loro futuro. A destare la preoccupazione del gruppo consiliare è stata una  recente dichiarazione di Lucio Di Gaetano –membro del Consiglio di Amministrazione- dove si afferma che dei 103 lavoratori “ne resteranno solo 67”, mentre per gli esclusi sarebbero previsti ammortizzatori sociali o, nel migliore dei casi, il ricollocamento presso le ditte fornitrici dello Zuccherificio. L’IdV- che  già a  febbraio aveva riacceso i riflettori  nazionali sulla questione dello Zuccherificio chiedendo al Ministro Passera di intervenire dopo il palese fallimento della Regione Molise nel rilancio del settore – chiede risposte concrete e leali per i lavoratori ormai stanchi di soluzioni temporanee ed inefficaci. “I dipendenti – dichiarano i firmatari dell’interrogazione  – hanno bisogno di sapere quanti di loro saranno effettivamente riassunti  e soprattutto quali siano le alternative per coloro che non rientreranno nel piano assunzioni della New-Co. Occorre inoltre fare chiarezza – chiudono – sulla predisposizione dei piani sociali e su cosa essi contemplino in merito alla formazione, al reimpiego e alla riqualificazione dei lavoratori interessati”.

Zuccherificio, i consiglieri regionali IdV e Paolo Frattura: “Occorre chiarezza sul futuro dei lavoratori”ultima modifica: 2012-06-15T16:51:00+02:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo