Scuola, Anita Di Giuseppe (IdV): interrogato il MIUR sul caso dei licei sportivi

Scuola.jpgROMA – “La riorganizzazione delle scuole, a seguito della riforma Gelmini, prevede anche l’organizzazione dei licei sportivi, si sta, infatti, analizzando uno schema di DPR, trasmesso, dal Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri, anche al MIUR”. – cosi l’On. Anita Di Giuseppe, componente del dipartimento cultura dell’IdV -.

  “Benché in ambito scolastico molti abbiano accolto con soddisfazione la possibile nascita di un liceo sportivo – continua il Deputato -, ad una lettura più attenta dell’articolato è sopraggiunto il disappunto e la delusione, segnalato da più parti tra i docenti e le professionalità della scuola, per le scelte operate nel delineare le caratteristiche delle sezioni ad indirizzo sportivo; infatti il Liceo sportivo è il risultato di vari fattori e non può essere limitato. Quale ricerca pedagogica può giustificare la scelta di un modello culturale di liceo che tra gli altri possa essere ritenuto il più adatto per un indirizzo sportivo?  Le normative vigenti circa l’autonomia delle istituzioni scolastiche, anche dopo l’eventuale approvazione della presente bozza di DPR, consentiranno a qualunque scuola di pianificare, a livello progettuale, un percorso curriculare simile a quello in esame. Perché non regolare il settore con più lungimiranza istituendo un liceo sportivo vero e proprio? Nell’attesa di maggiore chiarezza – conclude l’Onorevole Di Giuseppe -, ho presentato un’interrogazione al MIUR, esponendo il caso”.

Scuola, Anita Di Giuseppe (IdV): interrogato il MIUR sul caso dei licei sportiviultima modifica: 2012-06-14T17:40:00+02:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo