Solagrital, Antonio Di Pietro presenta un’interrogazione a Passera

solagrital.jpgROMA – Il leader dell’Italia dei Valori, on. Di Pietro, ha presentato un’interrogazione a risposta scritta al Ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Passera, in merito alla difficile situazione economica in cui versa la Cooperativa Solagrital di Bojano, addetta alla fabbricazione di prodotti agricoli commercializzati con i marchi“ARENA” e “AIA”.

In particolare, l’on. Di Pietro ha sollecitato il Ministro affinchè valuti l’opportunità di provvedere al più presto alla nomina di un Commissario, nella prospettiva di un auspicato risanamento dell’azienda. Il Consiglio di Amministrazione della Cooperativa, a maggioranza azionaria della Regione Molise, ha manifestato l’intenzione di dimettersi e, al contempo ha già chiesto al Ministro competente di nominare un Commissario che possa verificare le possibili condizioni finalizzate alla creazione di una nuova società per il mantenimento della produzione e degli attuali livelli occupazionali. Le gravi difficoltà finanziarie dovute ad un ingente credito nei confronti della holding “ARENA”, attualmente sottoposta alle procedure di concordato preventivo presso il Tribunale di Campobasso, non hanno permesso alla Cooperativa Solagrital di pagare le spettanze ai lavoratori che vantano cinque mensilità arretrate. “È, questa, una problematica che allo stato attuale interessa circa mille maestranze e un indotto di pari consistenza. Se a ciò si aggiunge il fatto che la Cooperativa è, per importanza, il secondo insediamento industriale del Molise – ha concluso Di Pietro – sono facilmente intuibili le ripercussioni sull’intera economia regionale”.

Solagrital, Antonio Di Pietro presenta un’interrogazione a Passeraultima modifica: 2012-09-25T17:18:00+02:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo