WinTermoli, e la …..”Fondazione”

1E’ stato presentato ieri mattina, 3 dicembre 2015, in Comune nel corso di una conferenza stampa, il programma degli eventi artistici e culturali del mese di dicembre 2015 .E’ strabiliante constatare che l’Amministrazione SBROCCA non è stata in grado di far arrivare un’ autobotte di acqua potabile durante l’emergenza, ma per Natale è riuscita a far arrivare direttamente dalla Lapponia BABBO NATALE.
2Tra gli eventi previsti nel programma natalizio, illustrato dal sig. Macchiagodena “delegato alla Cultura” sono previsti 8 spettacoli teatrali realizzati grazie alla Fondazione Molise Cultura. Lo stesso Macchiagodena ha tenuto a sottolineare la sinergia che si è venuta a creare con la stessa Fondazione e l’associazione Eddie Lang Jazz Festival. Grazie a quest’ultima si è riusciti a portare nella nostra città i Manhattan Transfer e gli Incognito.
Inoltre è emerso nella conferenza stampa che la Proloco di Termoli avrà un ruolo importante nell’organizzazione di alcuni eventi natalizi 2015.
Prima di porre la domanda al nostro sindaco è opportuno leggere la Determinazione che assegna un CONTRIBUTO di 15.000 euro all’associazione Eddie Lang Jazz Festival :”VISTA la determinazione dirigenziale nr. 891 del 23.07.2015 con la quale è stato assunto impegno di spesa per l’erogazione del contributo pari ad € 15.000,00 in favore dell’associazione, per l’organizzazione del concerto del gruppo musicale “INCOGNITO” che si è tenuto in Termoli, Piazza del porto, in data 2 agosto 2015, così come previsto dal 58° cartellone estivo di Termoli.
Il comune di Termoli ha inserito nel cartellone estivo l’evento e l’associazione l’ha ORGANIZZATO. Praticamente l’associazione ha fornito un SERVIZIO al comune, in cambio ha ricevuto un contributo.
Non credo ci sia differenza tra il concerto di Concato e quello degli Incognito.
Sindaco Avv. Angelo Sbrocca si possono erogare CONTRIBUTI ad associazioni che prestano servizi al comune?
Il comma 6 dell’art. 4 del DL 6/7/2012 (spending review), dal 1.1.2013, impone alle pubbliche amministrazioni: L’acquisizione di servizi di qualsiasi tipo, anche in base a convenzioni, esclusivamente in base a procedure previste dalla normativa nazionale in conformità con la disciplina comunitaria (necessario seguire le procedure per gli appalti)
il divieto di concedere contributi alle associazioni ( ivi comprese le Proloco ) che forniscono servizi a favore dell’amministrazione stessa, anche a titolo gratuito. Per quanto concerne le fondazioni possono ricevere contributi solo quelle con lo scopo di promuovere lo sviluppo tecnologico e l’alta formazione tecnologica.
Infine che senso ha avere un costo di 2.000 euro/mensile per un responsabile dello spettacolo se poi gli eventi li organizzano le “associazioni”
Ciro Stoico.

WinTermoli, e la …..”Fondazione”ultima modifica: 2015-12-04T11:15:42+01:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo