Il Dirigente LL.PP ed il gioco delle tre…….Carte.

1Il gioco delle tre carte per certe aspetti è un gioco teatrale, in quanto c’è un palco, di solito un’area di servizio, il protagonista (il giocoliere), le comparse e la vittima.
Per certi aspetti, l’operato del Dirigente ai LL PP, percorre lo stesso movimento delle carte, intersecando atti ed incarichi. Per meglio comprendere quanto sopra esposto vi parlerò dei lavori di : “Adeguamento normativo, abbattimento barriere architettoniche, efficientamento energetico della scuola elementare Giovanni Paolo II ( costo euro 960.000,00) e della scuola media Maria Brigida (costo euro 1.136.800,00). Il Dirigente Ing Matteo Caruso non potendo utilizzare i dipendenti della 2Struttura Tecnica, in quanto già impegnati in altri compiti d’istituto, ha nominato due consulenti esterni per la progettazione dei lavori nelle due scuole sopra menzionate, l’ing Roberto Buccini per la scuola Giovanni Paolo II e l’ing. Antonio D’onofrio per la scuola Maria Brigida. Successivamente per gli stessi lavori il Dirigente ha nominato i “Direttori di lavori” affidando l’incarico nuovamente a due consulenti esterni, ma la cosa strana e per certi aspetti tragico-comica è che i due ingegneri, Roberto Buccini e Antonio D’onofrio incaricati della progettazione sono stati nominati “Direttori dei lavori” il primo per la scuola Maria Brigida e il secondo per la scuola Giovanni Paolo II. Nella scuola Maria Brigida l’ing 3Buccini e progettista e l’ing D’Onofrio è direttore dei lavori viceversa nella scuola Giovanni Paolo II l’ing D’onofrio è progettista e l’ing Buccini è Direttore dei lavori. E’ opportuno sottolineare che l’art 130 del D.lgs 136/2006 (allegato) stabilisce un “ordine” a cui affidare la direzione dei lavori, ma purtroppo l’unico 4articolo a cui è “affezionato” il nostro Dirigente è l’art. 125 comma 11(allegato).
Moralmente, ed eticamente quanto sopra esposto è una vera PORCATA.
La struttura Tecnica continuamente denigrata, annovera una schiera di professionisti di ALTISSIMO valore professionale, ma scarsamente utilizzata e impiegata in “lavoretti”. Basti pensare che l’ Ing Bove dipendente comunale di provate capacità, viene impegnato in lavori di : “adeguamento del campo sportivo Cannarsa costo lavori 6.500,00 euro”. Pochino per uno che era in corsa per un posto da Dirigente?..
Infine le criticità di questi incarichi, a mio avviso, sono molteplici, basta pensare che l’ing. Buccini è stato inserito nell’elenco comunale dei professionisti soltanto nel mese di marzo 2015, ma sono pienamente convinto che la questione debba essere trattata in altre sedi.

P.S. C’è un detto militare che dice : Le sciabole appese e i foderi a combattere……

Ciro Stoico

Il Dirigente LL.PP ed il gioco delle tre…….Carte.ultima modifica: 2015-09-19T12:15:11+02:00da ereticus3
Reposta per primo quest’articolo